OK

Torta salata con pomodori

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta salata con pomodori ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Una base croccante di pasta briseè, un cremoso ripieno al formaggio e tanti, coloratissimi, freschi pomodori. Potete acquistare la pasta briseé oppure seguire la ricetta base e prepararla da voi.
Una ricetta veloce e facile da cucinare, una volta cotta la base vi basteranno 10 minuti per farcirla. Questa invitante torta salata può essere servita come antipasto o piatto unico. È una preparazione molto versatile, infatti si presta a diverse varianti. Il ripieno di ricotta e parmigiano, per esempio, può essere sostituito da un formaggio cremoso come crescenza o stracchino.
Se, preferite dei gusti più speziati, potete aggiungere, oltre all'origano, un mix di spezie profumate e fresche come timo e maggiorana. Potete provare anche una variante senza formaggio, come la Tatin di pomodori, oppure le Tartellette con pomodori canditi al rosmarino se preferite dei bocconcini monoporzione.
Anche l'estetica di questa torta è importante, perciò potete mischiare pomodori di tutte le dimensioni e soprattutto di colori diversi, ottenendo così anche un vantaggio dal punto di vista nutrizionale.
Idee ne abbiamo tante, cercate fra le nostre torte salate quella più adatta alla stagione e ai vostri gusti.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di rose salata con verdure, Pizza vegana, Torta salata vegetariana

Preparazione Torta salata con pomodori - Fase 1
Preparazione Torta salata con pomodori - Fase 1

1

Per cominciare la vostra torta salata ai pomodori preparate la pasta brisèe oppure acquistatela pronta. Se la preparate voi tenete conto che deve riposare, almeno 30 minuti. Rivestite uno stampo da crostata con la pasta briseè. Infornate a 180° per circa 20 min. Sfornate e lasciate raffreddare.

Preparazione Torta salata con pomodori - Fase 2
Preparazione Torta salata con pomodori - Fase 2

2

Mentre la base della pasta brisée sta cuocendo, preparate la farcia con: ricotta, parmigiano grattugiato e sale. Riempite la base di briseè con la crema ottenuta.

Preparazione Torta salata con pomodori - Fase 3

3

Coprite con fettine di pomodoro. Completate la torta salata con pomodori con un giro di sale, olio extravergine di oliva, origano e basilico fresco. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA CON POMODORI"

Condividi