OK

Caciocavallo gratinato

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Caciocavallo gratinato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min - 15 min
Porzioni
4

Il caciocavallo è un formaggio a pasta filata che si riconosce per la classica forma a pera, ottenuta durante la lavorazione. Ha una crosta sottile e una pasta compatta di colore giallastro, che si intensifica con l’aumentare della stagionatura. Formaggi stagionati come il caciocavallo si sposano molto bene con erbe e verdure e si prestano a diversi tipi di preparazioni tra cui la gratinatura al forno. 
In questa ricetta il caciocavallo gratinato al forno è cucinato con bietole e porri. Poichè i fitonutrienti dei porri sono presenti soprattutto nelle parti verdi, se li trovate comprateli piccoli le loro foglie saranno più tenere e potrete utilizzarle per intero. Potete cucinare e servire il caciocavallo gratinato in cocotte monoporzione oppure scegliere una pirofila grande da portare in tavola e spartire in modo conviviale.
Se cercate altre ricette sfiziose con il caciocavallo, potete provare le Polpettine di caciocavallo, croccanti all'esterno ma con un caldo e fondente ripieno, oppure le Crocchette di caciocavallo e carciofi, ottime per l'aperitivo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Timballo di cicoria al forno, Zucchine ripiene di provola e prosciutto affumicato, Cestini di patate alla fontina filante

Preparazione Caciocavallo gratinato - Fase 1
Preparazione Caciocavallo gratinato - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del caciocavallo gratinato facendo appassire i porri, tagliati a rondelle, in una padella con due cucchiai di olio extravergine. Dopo qualche minuto aggiungete anche le bietole spezzettate, 1/2 bicchiere di acqua e cuocete per circa 5 minuti mescolando regolarmente. 

Preparazione Caciocavallo gratinato - Fase 2
Preparazione Caciocavallo gratinato - Fase 2

2

Aggiustate di sale e pepe, disponete in quattro piccole pirofile e coprite con le fette di caciocavallo.

Preparazione Caciocavallo gratinato - Fase 3

3

Cuocete in forno (funzione grill) a 180° fino a quando il formaggio inizierà a dorarsi. Servite il caciocavallo gratinato con qualche foglia di salvia.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CACIOCAVALLO GRATINATO"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi