OK
...

Patate vastase


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le patate vastase sono una pietanza ​tipica della cucina trapanese. Una ricetta semplicissima, sfiziosa e filante per gustare un ricco piatto di patate al forno. Come contorno o piatto unico sono assolutamente da provare!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 35 MIN-40 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI

Le patate vastase sono una sfiziosa pietanza tipica della cucina trapanese. Un piatto gustoso che è un classico nelle rosticcerie e pizzerie della città e che si può ovviamente preparare anche in casa.

La ricetta è estremamente facile: le patate vanno tagliate a rondelle quindi messe in teglia e cotte al forno insieme a fettine di cipolla, pomodorini, e origano. Verso fine cottura si aggiunge del fiordilatte et voilà: ecco pronto un contorno ricco o un piatto unico per una cena veloce.

Se vi ispirano le patate vastase provate anche le Patate a sfincione un'altra gustosissima specialità della cucina siciliana. Se invece vi piace l'abbinamento patate e cipolle, con o senza pomodoro, provate le Patate alla lionese o la teglia di Verdure al forno.

Le ricette con patate riscuotono sempre entusiasmo in cucina: scegliete la vostra preferita tra queste 30 ricette con le patate: croccanti, cremose e buonissime

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate, pomodoro e pancetta al forno, Sfogliata di patate al formaggio con erbe aromatiche, Cestini di patate alla fontina filante, Patate alla marinara



Come preparare: Patate vastase

Preparazione Patate vastase - Fase 1
Preparazione Patate vastase - Fase 1
1

Per preparare le patate vastase sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine non troppo sottili. Raccoglietele in una teglia da 22 cm di diametro unta d'olio d'oliva insieme alla cipolla tagliata a rondelle. Mescolate.

Preparazione Patate vastase - Fase 2
Preparazione Patate vastase - Fase 2
2

Unite i pomodorini tagliati a metà e condite il tutto con altro olio, sale, pepe e origano secco. Mescolate e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti. Unite la mozzarella spezzettata, e fatta colare dal suo siero, e proseguite la cottura per altri 10 minuti o comunque fino a quando si sarà sciolta completamente. 

Preparazione Patate vastase - Fase 3
3

Sfornate le patate vastase, lasciatele assestare qualche minuto e servitele quando sono ancora calde e la mozzarella filante. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE VASTASE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#