OK

Patate, pomodoro e pancetta al forno

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Patate, pomodoro e pancetta al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6

Una ricetta molto semplice da preparare che, grazie all'utilizzo di ingredienti di qualità, saporiti e golosi, riscuoterà grande successo in tavola. Patate, pancetta, pomodoro e scamorza si alternano a strati a formare una 'lasagna' filante. Possimo definire questo un piatto unico o un secondo piatto.
Le ricette di tortini al forno a base di verdure, riso e talvolta carne, sono molti. Ad esempio il tortino di fiori di zucca ripieni. A chi va di fretta e vuole preparare un piatto unico veloce suggeriamo ia torta salata dei sette vasetti, mentre se desiderate preparare un tortino di patate al forno più tradizionale seguite la nostra ricetta a base di patate e formaggio.
Una ricetta semplice che, come sempre accade con i tortini di verdure e formaggio al forno, il giorno dopo è ancora più golosa!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate, Sformato di patate, percorino e salame

Preparazione Patate, pomodoro e pancetta al forno - Fase 1
Preparazione Patate, pomodoro e pancetta al forno - Fase 1

1

Per cucinare una gustosa teglia di patate, pomodoro e pancetta al forno, cominciate con il preparare le patate. Ponete le patate in una casseruola con acqua fredda salata e cuocetele fino a quando saranno abbastanza tenere. Scolatele e sbucciatele mentre sono ancora calde. Lasciatele raffreddare e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore. Fate uno strato di patate ben affiancate in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. Dovrete ricoprire la base.

Preparazione Patate, pomodoro e pancetta al forno - Fase 2
Preparazione Patate, pomodoro e pancetta al forno - Fase 2

2

In una ciotola condite la passata di pomodoro con olio, sale e pepe e distribuite qualche cucchiaiata del composto sulle patate. Aggiungete la pancetta arrotolata.

Preparazione Patate, pomodoro e pancetta al forno - Fase 3
Preparazione Patate, pomodoro e pancetta al forno - Fase 3

3

Spolverizzate con parmigiano grattugiato a piacere e fate uno strato di formaggio a fette. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con patate, passata, scamorza e parmigiano.

Preparazione Patate, pomodoro e pancetta al forno - Fase 4

4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, terminando gli ultimi 2-3 minuti con il grill per gratinare. Sfornate e fate assestare per qualche minuto prima di servire. Completate con il basilico fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE, POMODORO E PANCETTA AL FORNO"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi