OK
...

Patate a sfincione


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le patate a sfincione sono un ricco contorno ispirato a un classico della cucina palermitana. Ingredienti semplici e saporiti per questa ricetta facile che risulta ancora più buona se preparata con un po' di anticipo e gustata tiepida.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 1H E 20 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 patate grandi
  • 2 cipolle bianche
  • 5 filetti d'acciuga
  • 300 g di pomodori pelati
  • 100 g di caciocavallo a fettine
  • 50 g di caciocavallo grattugiato
  • pangrattato
  • origano secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Le patate a sfincione sono un gustoso contorno ispirato a uno dei simboli del cibo di strada palermitano, lo Sfincione appunto, tra i must della cucina siciliana

La ricetta è decisamente facile da realizzare. Le patate tagliate a fette vengono ricoperte con un ricco sugo di pomodoro, cipolle e acciughe, poi con caciocavallo a fettine e grattugiato, pangrattato e origano. Dato l'insieme degli ingredienti le patate a sfincione possono essere servite anche come piatto unico.

Lo stesso piatto può essere preparato in maniera più veloce lessando prima le fettine di patate in acqua salata, per pochi minuti, per ammorbidirle. In questo modo il tempo di cottura in forno si riduce notevolmente.

Sbizzarrirsi in cucina a creare sfiziosi contorni con le patate è facile. Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per ottenere piatti appetitosi come la Sfogliata di patate al formaggio con erbe aromatiche. Da vedere: 30 ricette con le patate, croccanti, cremose e buonissime

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate alla marinara; Torta di patate al forno croccanti; Sformato di patate, pecorino e patate



Come preparare: Patate a sfincione

Preparazione Patate a sfincione - Fase 1
Preparazione Patate a sfincione - Fase 1
1

Per preparare le patate a sfincione iniziate a tagliare le cipolle a rondelle sottili. Fatele appassire in una casseruola antiaderente con abbondante olio. Quando saranno diventate morbide unite i filetti di acciuga, scolati dal loro olio, e lasciateli sciogliere aiutandovi con un cucchiaio di legno.

Preparazione Patate a sfincione - Fase 2
Preparazione Patate a sfincione - Fase 2
2

Unite i pelati tagliati a dadini, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 10-15 minuti, fino a quando il fondo di cottura si sarà ristretto. Sbucciate le patate, lavatele, tamponatele con carta da cucina e tagliatele a fettine spesse poco più di mezzo centimetro.

Preparazione Patate a sfincione - Fase 3
Preparazione Patate a sfincione - Fase 3
3

Foderate con carta forno una teglia da circa 24 cm di diametro e ungetene la base con olio. Adagiatevi all'interno le patate, salatele appena e corspargetele con origano secco a piacere e fettine di caciocavallo. Coprite con il sugo preparato, cospargete con caciocavallo grattugiato, pangrattato e origano e cuocete nel forno già caldo a 200° per 45 minuti circa, quando sulla superficie si sarà formata una crosticina. Verificate la cottura con i rebbi di una forchetta che dovranno entrare nelle patate agevolmente. 

Preparazione Patate a sfincione - Fase 4
4

Sfornate le patate a sfincione e lasciatele assestare per qualche minuto prima di servirle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE A SFINCIONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#