Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Le patate a sfincione sono un ricco contorno ispirato a un classico della cucina palermitana. Ingredienti semplici e saporiti per questa ricetta facile che risulta ancora più buona se preparata con un po' di anticipo e gustata tiepida.
Le patate a sfincione sono un gustoso contorno ispirato a uno dei simboli del cibo di strada palermitano, lo Sfincione appunto, tra i must della cucina siciliana.
La ricetta è decisamente facile da realizzare. Le patate tagliate a fette vengono ricoperte con un ricco sugo di pomodoro, cipolle e acciughe, poi con caciocavallo a fettine e grattugiato, pangrattato e origano. Dato l'insieme degli ingredienti le patate a sfincione possono essere servite anche come piatto unico.
Lo stesso piatto può essere preparato in maniera più veloce lessando prima le fettine di patate in acqua salata, per pochi minuti, per ammorbidirle. In questo modo il tempo di cottura in forno si riduce notevolmente.
Sbizzarrirsi in cucina a creare sfiziosi contorni con le patate è facile. Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per ottenere piatti appetitosi come la Sfogliata di patate al formaggio con erbe aromatiche. Da vedere: 30 ricette con le patate, croccanti, cremose e buonissime.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate alla marinara; Torta di patate al forno croccanti; Sformato di patate, pecorino e patate
1
Per preparare le patate a sfincione iniziate a tagliare le cipolle a rondelle sottili. Fatele appassire in una casseruola antiaderente con abbondante olio. Quando saranno diventate morbide unite i filetti di acciuga, scolati dal loro olio, e lasciateli sciogliere aiutandovi con un cucchiaio di legno.
2
Unite i pelati tagliati a dadini, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 10-15 minuti, fino a quando il fondo di cottura si sarà ristretto. Sbucciate le patate, lavatele, tamponatele con carta da cucina e tagliatele a fettine spesse poco più di mezzo centimetro.
3
Foderate con carta forno una teglia da circa 24 cm di diametro e ungetene la base con olio. Adagiatevi all'interno le patate, salatele appena e corspargetele con origano secco a piacere e fettine di caciocavallo. Coprite con il sugo preparato, cospargete con caciocavallo grattugiato, pangrattato e origano e cuocete nel forno già caldo a 200° per 45 minuti circa, quando sulla superficie si sarà formata una crosticina. Verificate la cottura con i rebbi di una forchetta che dovranno entrare nelle patate agevolmente.
4
Sfornate le patate a sfincione e lasciatele assestare per qualche minuto prima di servirle.
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
I cannelloni ripieni vegani con besciamella vegana e ragù di soia e funghi sono una ricetta deliziosa che richiede un po' di pazienza ma regala tanta soddisfazione.
Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia.
Lenticchie e salsiccia è una ricetta facile da preparare come secondo sostanzioso o piatto unico da condividere in famiglia. Un classico della tradizione buonissimo e corroborante in ogni giorno della stagione più fredda.
Il gratin ai funghi è un goloso piatto unico che potete servire anche come secondo. Con funghi porcini freschi e una fonduta al gorgonzola, è una ricetta da provare per i pranzi o le cene autunnali.