OK

Patate alla lionese

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Patate alla lionese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Porzioni
4 - 6

Le patate alla lionese sono un contorno gustoso dalla ricetta facile. Si parte da spesse rondelle di patata sbollentata e cipolle a fettine che vengono fatte rosolare nel burro e poi servite con prezzemolo tritato. I due ortaggi, però, vanno cotti separatamente e uniti solo alla fine.
Una vera bontà, perfetta per accompagnare secondi piatti di carne arrosto ma anche le uova o i formaggi per un pasto vegetariano sostanzioso.
L'abbinamento patate e cipolle è quanto di più semplice e gustoso si possa immaginare. Nei contorni, ovviamente, ma anche in ricette come la Tortilla spagnola o la Torta salata di patate con speck, scamorza e cipolle caramellate.
Le ricette con patate comunque sono sempre garanzia di successo in cucina. Che si tratti di proporre un primo come la Minestra di patate o Pasta e patate, un contorno come le mitiche Patate duchessa o un piatto unico come lo Sformato di patate, groviera e salsiccia, il successo è sempre assicurato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate  croccanti in padella, Fsgiolini e patate, Patate caramellate, Torta di patate in padella

Preparazione Patate alla lionese - Fase 1
Preparazione Patate alla lionese - Fase 1

1

Per realizzare le patate alla lionese iniziate a lavarle e mettetele in una casseruola con abbondante acqua leggermente salata. Fatele sbollentare fino a quando saranno cotte ma molto sode. Fatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo sottili.

Preparazione Patate alla lionese - Fase 2
Preparazione Patate alla lionese - Fase 2

2

Fate sciogliere metà del burro in una padella abbastanza larga e quando sfrigola fatevi rosolare le fette di patata fino a quando saranno ben dorate, con un sottile bordo croccante e morbide al centro. Trasferitele su un piatto da portata e tenetele al caldo.

Preparazione Patate alla lionese - Fase 3
Preparazione Patate alla lionese - Fase 3

3

Nella stessa padella fate sciogliere il burro restante, insieme a un filo di olio, e lasciatevi imbiondire le cipolle tagliate fini.

Preparazione Patate alla lionese - Fase 4
Preparazione Patate alla lionese - Fase 4

4

A fine cottura unite un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, mescolate e distribuite le cipolle al burro sulle rondelle di patata. Servite subito le patate alla lionese calde.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE ALLA LIONESE"

Condividi