OK

Pasta e patate

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta e patate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Pasta e patate è un primo piatto della tradizione meridionale italiana. Quella che vi proponiamo è la ricetta di pasta e patate alla napoletana caratterizzata dall'impiego della munnezzaglia ovvero la pasta corta mista, originariamente costituita dalle rimanenze di vario formato che restavano nei sacchetti. 
Oltre ai due ingredienti principali è inoltre prevista l'aggiunta di cubetti di pancetta, una crosta di parmigiano e a fine cottura la provola a dadini.
Il risultato è una cremosa via di mezzo tra una minestra e una pasta asciutta, avvolgente nel sapore come nella consistenza. La pasta con le patate è definita un "piatto povero" ma è senza dubbio irresistibile. Come del resto spesso sono i piatti popolari: la Pasta con i tenerumi, la Pasta con broccolo in carrozza e la Pasta e fagioli lo dimostrano ampiamente.
Oltre a sperimentare le più appetitose "variazioni sul tema" che vi vengono in mente per questa ricetta, con le patate potete provare anche la Minestra di patate o l'originale Crema di avocado e patate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti di farro con patate e zucchine, Minestra di pasta, patate e cozze, Conchiglioni con vongole, sedano e patateMezze maniche al pomodoro, fagioli, patate e basilico

Preparazione Pasta e patate - Fase 1
Preparazione Pasta e patate - Fase 1

1

Per realizzare la pasta e patate iniziate a tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli appassire in una casseruola con la pancetta a dadini e l'olio. Quando le verdure saranno rosolate unite i pomodorini tagliati a spicchi e fate asciugare.

Preparazione Pasta e patate - Fase 2
Preparazione Pasta e patate - Fase 2

2

Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a dadini, salate, pepate e aggiungete un paio di bicchieri di acqua. Portate a bollore e unite la crosta di parmigiano. Proseguite la cottura per 25-30 minuti. Trascorso questo tempo unite la pasta mista e, se necessario, un altro mestolo di acqua. Cuocete la pasta mescolando spesso a fuoco medio per il tempo indicato sulla confezione: noterete che il fondo di cottura diventerà a mano a mano cremoso.

 

Preparazione Pasta e patate - Fase 3

3

Se lo gradite, ma è facoltativo, quando la pasta sarà al dente potete aggiungere, fuori dal fuoco, la provola a dadini. Mescolate, trasferite nei piatti da portata e servite la pasta e patate ben calda.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA E PATATE"

Condividi