Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Questo primo piatto di pasta è noto anche come pasta arriminata o semplicemente pasta con i broccoli. Una ricetta del Sud, siciliana per la precisione, che propone abbinamenti ricorrenti nella cucina tradizionale della Sicilia: uvette, pinoli, mollica di pane... Un piatto veloce e semplice da preparare.
1
Per preparare la pasta con broccolo in carrozza cominciate mondando il broccolo prelevando solo le cimette e tuffatele in acqua bollente salata. Cuocetele fino a quando saranno tenere ma ancora sode. Scolatele e tagliatele a pezzetti. Tritate la cipolla e fatela appassire in padella con l'olio d'oliva fino a quando sarà trasparente.
2
Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere. Unite anche i pelati a dadini, l'uvetta, i pinoli e verso fine cottura i broccoli. Fateli saltare per qualche minuto, il tempo necessario a completare la cottura. Intanto preparate anche la mollica tostata utilizzando del pangrattato raffermo. Fate tostare il pangrattato in una pentola antiaderente per 5 minuti circa, quando è ambrato, toglietelo dal fuoco e aggiungete un cucchiaio di olio extraverfine d'oliva. Mescolate fino a completo assorbimento dell'oliio.
3
Lessate i bucatini, scolateli e conditeli con il sugo preparato. Trasferite nei piatti da portata, unite la mollica e servite.
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.
L'astice è uno dei crostacei più prelibati e pregiati perciò anche uno fra i più costosi. I menu delle festività natalizie sono l'occasione per concedersi piatti straordinari tra cui queste linguine all'astice.
I cannelloni ricotta e spinaci, i famosi cannelloni di magro, sono un un grande classico della nostra cucina. Un primo piatto ricco e gustoso, amato da tutti.