OK
...

Pasta e fagioli


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta e fagioli è n primo piatto tipico della cucina tradizionale italiana a base di pasta corta e fagioli. In questa classica versione abbiamo utilizzato dei maltagliati e dei fagioli borlotti, ma le tante versioni regionali ammettono varianti nella scelta della tipologia di questi due ingredienti principali. Il risultato è un piatto saporito e appagante, da servire ancora fumante. Buon appetito!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 2H E 20 MIN
CALORIE 275 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di fagioli borlotti
  • 80 g di maltagliati all'uovo
  • 3 cucchiai di polpa di pomodoro
  • prezzemolo fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
La pasta e fagioli è un primo piatto tipico italiano che appartiene alla tradizione povera della nostra cucina.

La ricetta classica prevede l’utilizzo di fagioli cannellini o borlotti abbinati a una pasta corta; esistono poi numerose varianti e ricette regionali, come quella veneta o quella napoletana, che si differenziano per l’utilizzo di alcuni ingredienti.

Per una versione più veloce, potete seguire la nostra ricetta che utilizza fagioli borlotti in scatola. Per un tocco in più, potete insaporire la vostra pasta e fagioli aggiungendo una crosta di parmigiano all’inizio della cottura, eliminandola subito prima di servire. La pasta e fagioli può essere conservata in frigorifero per alcuni giorni, in un contenitore chiuso ermeticamente.

Altri interessanti abbinamenti tra pasta e fagioli sono: garganelli con fagioli e crudo al rosmarino, minestrone di fagioli con ditalini di farro o la zuppa di fagioli misti con reginette spezzate.

Come preparare: Pasta e fagioli

Preparazione Pasta e fagioli - Fase 1
Preparazione Pasta e fagioli - Fase 1
1

La preparazione di un’ottima pasta e fagioli richiede che i fagioli secchi vengano messi in ammollo la sera prima dell’esecuzione. Sgocciolate i fagioli, cuoceteli per circa 2 ore in abbondante acqua, ritiratene la metà e frullateli fino a ridurli una crema, eventualmente regolando la consistenza con poca acqua di cottura.

Preparazione Pasta e fagioli - Fase 2
Preparazione Pasta e fagioli - Fase 2
2

Tritate il prezzemolo insieme all'aglio (in alternativa quest'ultimo potete lasciarlo intero e schiacciarlo) e fateli insaporire brevemente in una casseruola insieme a 3 cucchiai di olio. Fate attenzione a non farli bruciare.

Preparazione Pasta e fagioli - Fase 3
Preparazione Pasta e fagioli - Fase 3
3

Aggiungete il frullato di fagioli e circa un litro e mezzo di acqua, la polpa di pomodoro e salate.
 

Preparazione Pasta e fagioli - Fase 4
Preparazione Pasta e fagioli - Fase 4
4

Dopo 30 minuti di cottura aggiungete i fagioli interi e poi i maltagliati che devono cuocere per circa 10 minuti. La consistenza del composto deve essere piuttosto densa. Ritirate, regolate il sale e il pepe, quest’ultimo macinato al momento. Suddividete la pasta e fagioli in ciotole monoporzione con un giro d’olio crudo e servitela calda o tiepida o fredda: è buona in ogni caso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA E FAGIOLI"

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Cerasuolo di Vittoria Classico
Cerasuolo di Vittoria Classico
Il profumo è ampio e persistente con sentori di origano e di timo; i rimandi floreali e fruttati spiccano per naturalezza. Al palato è caldo, asciutto, pieno, rotondo e armonico.


 
#
COMMENTA
#