OK

Pasta e fagioli con il Bimby

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasta e fagioli con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
4

La pasta e fagioli è un intramontabile classico della cucina povera. La ricetta della pasta e fagioli con il Bimby, dimostra come, anche un primo piatto della tradizione, che solitamente richiede una cottura lenta, si possa realizzare velocemente e facilmente, grazie al Bimby.
La pasta e fagioli è presente nelle ricette regionali tipiche di molte zone d'Italia. Veniva consumata dai nostri contadini come piatto unico, con i carboidrati della pasta e le poteine dei fagioli e - quando c'era - arricchito da cotenna di maiale;  è molto conosciuta soprattutto la versione della pasta e fagioli toscana, quella veneta e la napoletana, con la pasta cotta insieme ai fagioli.
Con i fagioli si realizzano zuppe e primi piatti molto nutrienti, tipicamente invernali, questi legumi si accompagnano bene alle verdure, come nella zuppa di cavolo nero, ai cereali e alla pasta corta. Si utilizzano per preparare saporite minestre, che richiamano alla memoria i ricordi di infanzia, chi non ha mai mangiato il minestrone di fagioli con ditalini da piccolo?
Possiamo considerare la pasta e fagioli con il Bimby, una ricetta per i mesi freddi, al pari della vellutata di zucca con il Bimbi e della crema di funghi con il Bimby.
Per creare il vostro menù super veloce, vi segnaliamo tante altre ricette facili con il Bimby, dal primo al dolce.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di fagioli e cozze, Risotto cipolle e aceto balsamico con il Bimby, Polenta con il Bimby, Vellutata di peperoni con fagioli neri e latte di cocco

Preparazione Pasta e fagioli con il Bimby - Fase 1
Preparazione Pasta e fagioli con il Bimby - Fase 1

1

Preparare la pasta e fagioli con il Bimby è davvero veloce. Mettete nella ciotola del Bimby lo spicchio d'aglio, il prezzemolo (quantità a piacere) e la pancetta. Tritate per 5 secondi a velocità 7. Raccogliete il trito con l'apposita paletta e riportatelo nel fondo della ciotola. Aggiungete l'olio di oliva e fate rosolare per 3 minuti a 120° a velocità 1.

Preparazione Pasta e fagioli con il Bimby - Fase 3
Preparazione Pasta e fagioli con il Bimby - Fase 3

3

Aggiungete metà dei fagioli, la passata di pomodoro, il concentrato e frullate a velocità 5 per 5 minuti. Unite l'acqua e cuocete per 20 minuti a 100° e velocità 1.

Preparazione Pasta e fagioli con il Bimby - Fase 4
Preparazione Pasta e fagioli con il Bimby - Fase 4

4

Versate la pasta nella ciotola, aggiustate di sale e pepe e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione a 100°, antiorario e mescolamento delicato. Quando mancano 2 minuti dalla fine unite i fagioli restanti e completate la cottura. Trasferite la pasta e fagioli nei piatti da portata e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA E FAGIOLI CON IL BIMBY"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi