OK
...

Vellutata di zucca con il Bimby


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un primo piatto tipicamente autunnale, semplice e veloce da preparare con l'aiuto del Bimby. La vellutata di zucca si presta ad esser gustata al naturale, magari con crostini di pane tostato, oppure accompagnata agli ingredienti che più piaccono, come funghi, pancetta o magari altre verdure tipo carote, zucchine o patate.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 750 g circa di polpa di zucca (al netto degli scarti)
  • 2 scalogni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 foglie di salvia
  • 500 ml circa di brodo vegetale caldo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • noce moscata a piacere
  • 1 noce di burro
La vellutata di zucca è un grande classico d'autunno, da gustare per ritemprarsi dai primi freddi o anche come piccola entrée per inaugurare una cena con gli amici.

Quella che proponiamo in questa ricetta è la versione base, semplice da preparare con il Bimby, ma pur sempre deliziosa anche se servita solo con crostini di pane tostato.

Se piace, può essere arricchita con funghi porcini affettati e saltati in padella o listarelle di pancetta affumicata croccante. In alternativa la si può preparare anche accompagnandola con altre verdure come patate, carote o zucchine.

Se vi piace questo primo piatto, vi suggeriamo come realizzare la vellutata di zucca nella maniera tradizionale o con paprika cumino e mele.


Come preparare: Vellutata di zucca con il Bimby

Preparazione Vellutata di zucca con il Bimby - Fase 1
Preparazione Vellutata di zucca con il Bimby - Fase 1
1

Sbucciate gli scalogni e metteteli nel boccale del Bimby. Tritateli per 2 secondi a velocità 7. Con una spatola riportateli sul fondo del contenitore. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine e rosolate per 3 minuti a 100°, velocità 4.

Preparazione Vellutata di zucca con il Bimby - Fase 2
Preparazione Vellutata di zucca con il Bimby - Fase 2
2

Aggiungete la zucca a cubetti e tritatela per 2 secondi velocità turbo. In questo modo si cuocerà in minor tempo. Fatela insaporire per 5 minuti a 100°, velocità 1. Unite il brodo vegetale caldo e la salvia e cuocete per 20 minuti sempre a 100°, velocità 1.

Preparazione Vellutata di zucca con il Bimby - Fase 3
Preparazione Vellutata di zucca con il Bimby - Fase 3
3

Aggiungete una noce di burro, sale, pepe e noce moscata a piacere. Frullate il tutto per 20 secondi a velocità 1. Otterrete una vellutata di zucca liscia e cremosa.

Preparazione Vellutata di zucca con il Bimby - Fase 4
4

Servite subito, magari accompagnando la vellutata con crostini di pane tostato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI ZUCCA CON IL BIMBY"

CONDIVIDI
COMMENTA
#