OK
...

Torta di zucca e amaretti


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta di zucca e amaretti è un dolce semplice e goloso da preparare per colazione e per merenda. Una ricetta facile, che prevede l'impiego di zucca cotta al forno e ridotta in purea, per una torta senza burro dalla consistenza morbida. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 160 g di zucchero di canna
  • 80 ml di olio di semi
  • cannella in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 cucchiaio di scorza d'arancia
  • 500 g di polpa di zucca (peso al netto degli scarti)
  • 100 g di amaretti
  • 150 g di farina 00
  • 16 g di lievito per dolci (una bustina)

La torta di zucca e amaretti è un dolce morbido e delizioso. La ricetta di una torta casalinga facile, perfetta da preparare in autunno quando le zucche sono mature e disponibili in abbondanza. Per la riuscita della ricetta è importante che la polpa della zucca, che viene cotta al forno e ridotta in purea, non sia acquosa. Le qualità più indicate sono la zucca Mantovana e la Delica.

Così come la Torta di carote, che in qualche modo la ricorda perché vede un ortaggio protagonista della ricetta, anche la torta alla zucca e amaretti è ideale per la prima colazione e la merenda, soprattutto accompagnata a una tazza di tè. Servita però con una salsa di cioccolato fondente fuso, diventa un goloso dessert dopo cena.

La polpa di zucca è poco fibrosa e ha un sapore molto delicato, piuttosto tendente al dolce. Per sua natura, quindi, oltre a essere estremamente versatile è un ingrediente prezioso anche nei dolci. Dal più famoso di tutti, la Pumpkin Pie americana a dei semplici Muffin di zucca e noci fino al più creativo Tiramisù alla zucca e mandorle.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata di zucca, Torta girandola, Torta di amaretti con meringa fiammeggiata, Torta di zucca



Come preparare: Torta di zucca e amaretti

Preparazione Torta di zucca e amaretti - Fase 1
Preparazione Torta di zucca e amaretti - Fase 1
1

Per realizzare la torta di zucca e amaretti inziate a tagliare la polpa di zucca a cubetti e mettetela su una teglia foderata con carta forno. Cuocetela nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, sfornatela e trasferitela in una ciotola. Schiacciatela con i rebbi di una forchetta fino a ottenere una purea omogenea e fate raffreddare.

Preparazione Torta di zucca e amaretti - Fase 2
Preparazione Torta di zucca e amaretti - Fase 2
2

In una seconda ciotola montate per qualche minuto le uova con lo zucchero di canna. Senza smettere di lavorare unitevi l'olio versato a filo e fatelo incorporare bene. Aggiungete la noce moscata, la cannella, la scorza d'arancia grattugiata, gli amaretti sbriciolati e la polpa di zucca. Amalgamate il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno.

Preparazione Torta di zucca e amaretti - Fase 3
Preparazione Torta di zucca e amaretti - Fase 3
3

Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato e foderato di carta forno. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando uno stecchino di legno infilato nel dolce ne esce asciutto e pulito.

Preparazione Torta di zucca e amaretti - Fase 4
4

Sfornate il dolce e fatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Fate raffreddare completamente la torta di zucca e amaretti e servitela dopo averla spolverizzata, a piacere, con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI ZUCCA E AMARETTI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#