OK
...

Ciambella alla zucca


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ciambella alla zucca è una torta soffice e scenografica perfetta da portare in tavola durante l'autunno e l'inverno. Una ricetta facile che esalta la dolcezza della zucca: per colazione, merenda e anche come dessert a fine pasto. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNO STAMPO DA BUNDT CAKE DA 26 CM DI DIAMETRO
  • 250 g di polpa di zucca
  • 280 g di farina 00
  • 120 g di farina di mandorle
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 120 g di zucchero semolato
  • cannella in polvere
  • 4 uova
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 bicchierino di Cointreau
  • zucchero a velo per la finitura

La zucca, è uno degli ortaggi più amati della stagione autunnale, protagonista in questo periodo di tantissime ricette. Come quella della Ciambella alla zucca, una torta soffice e scenografica che si può gustare a colazione, merenda e anche come dessert

Si tratta di un dolce semplice, dalla ricetta facile, che si realizza con un mordido e profumato impasto di polpa di zucca, farina, farina di mandorle, latte, uova, zucchero, cannella e un bicchierino di Cointreau, che potete o meno aggiungere a piacere. La torta è senza burro, e al suo interno la consistenza resta bella umida grazie anche all'utilizzo del latte. 

Se cercate altri dolci con la zucca, ecco la Torta di zucca, un dolce di casa, o la Torta di zucca e amaretti, un abbinamento tra i più classici. 


ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata di zucca, Crostata di zucca e cannella, Confettura di zucca





 



Come preparare: Ciambella alla zucca

Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 1
Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 1
1

Preparare questa ciambella alla zucca è semplice. Raccogliete in un tritatutto la polpa di zucca a dadini con il latte e l'olio. Frullate a lungo e più volte, riportando ciò che si depositerà sui bordi verso il basso con una spatola, fino a ottenere una purea molto fine. Non dovranno esserci pezzetti di zucca.

Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 2
Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 2
2

In una ciotola con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria) montate i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poi gli albumi montati con il restante zucchero mescolando dal basso verso l'alto per non smontare.

Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 3
Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 3
3

Incorporate anche la purea di zucca, il Cointreau e la cannella in polvere e mescolate sempre dal basso verso l'alto.

Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 4
Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 4
4

Unite poi la farina 00 e il lievito setacciati e la farina di mandorle. Mescolate delicatamente per non smontare. Trasferite il composto all'interno di uno stampo da bundt cake da 26 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate con un cucchiaio.

Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 5
5

Cuocete nel forno già caldo a 170° per 1 ora, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di capovolgere sul piatto da portata. Cospargete a piacere con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA ALLA ZUCCA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#