Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
La ciambella alla zucca è una torta soffice e scenografica perfetta da portare in tavola durante l'autunno e l'inverno. Una ricetta facile che esalta la dolcezza della zucca: per colazione, merenda e anche come dessert a fine pasto.
per uno stampo da bundt cake da 26 cm di diametro
La zucca, è uno degli ortaggi più amati della stagione autunnale, protagonista in questo periodo di tantissime ricette. Come quella della Ciambella alla zucca, una torta soffice e scenografica che si può gustare a colazione, merenda e anche come dessert.
Si tratta di un dolce semplice, dalla ricetta facile, che si realizza con un mordido e profumato impasto di polpa di zucca, farina, farina di mandorle, latte, uova, zucchero, cannella e un bicchierino di Cointreau, che potete o meno aggiungere a piacere. La torta è senza burro, e al suo interno la consistenza resta bella umida grazie anche all'utilizzo del latte.
Se cercate altri dolci con la zucca, ecco la Torta di zucca, un dolce di casa, o la Torta di zucca e amaretti, un abbinamento tra i più classici.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata di zucca, Crostata di zucca e cannella, Confettura di zucca
1
Preparare questa ciambella alla zucca è semplice. Raccogliete in un tritatutto la polpa di zucca a dadini con il latte e l'olio. Frullate a lungo e più volte, riportando ciò che si depositerà sui bordi verso il basso con una spatola, fino a ottenere una purea molto fine. Non dovranno esserci pezzetti di zucca.
2
In una ciotola con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria) montate i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poi gli albumi montati con il restante zucchero mescolando dal basso verso l'alto per non smontare.
3
Incorporate anche la purea di zucca, il Cointreau e la cannella in polvere e mescolate sempre dal basso verso l'alto.
4
Unite poi la farina 00 e il lievito setacciati e la farina di mandorle. Mescolate delicatamente per non smontare. Trasferite il composto all'interno di uno stampo da bundt cake da 26 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate con un cucchiaio.
5
Cuocete nel forno già caldo a 170° per 1 ora, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di capovolgere sul piatto da portata. Cospargete a piacere con zucchero a velo.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.
Una ricetta insolita: gustosa, profumata e fragrante! La sbriciolata alle fragole è una dolce che sa di primavera. Fragole, lavanda e il tocco sapido e inaspettato del Grana Padano.
La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia.