OK

Ciambella alla zucca

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ciambella alla zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
10
Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 1
Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 1

1

Preparare questa ciambella alla zucca è semplice. Raccogliete in un tritatutto la polpa di zucca a dadini con il latte e l'olio. Frullate a lungo e più volte, riportando ciò che si depositerà sui bordi verso il basso con una spatola, fino a ottenere una purea molto fine. Non dovranno esserci pezzetti di zucca.

Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 2
Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 2

2

In una ciotola con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria) montate i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poi gli albumi montati con il restante zucchero mescolando dal basso verso l'alto per non smontare.

Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 3
Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 3

3

Incorporate anche la purea di zucca, il Cointreau e la cannella in polvere e mescolate sempre dal basso verso l'alto.

Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 4
Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 4

4

Unite poi la farina 00 e il lievito setacciati e la farina di mandorle. Mescolate delicatamente per non smontare. Trasferite il composto all'interno di uno stampo da bundt cake da 26 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate con un cucchiaio.

Preparazione Ciambella alla zucca - Fase 5

5

Cuocete nel forno già caldo a 170° per 1 ora, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di capovolgere sul piatto da portata. Cospargete a piacere con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA ALLA ZUCCA"

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi