OK

Crostata di zucca e cannella

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crostata di zucca e cannella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8

La crostata di zucca e cannella è un dessert delizioso, perfetto per concludere una cena tra amici portando in tavola colori e sapori d'autunno, ma anche per una merenda speciale con una tazza di tè fumante.
La ricetta trae ispirazione da un classico dolce americano: la Pumpkin pie, mantenendone l'idea ma risultando originale. La pasta frolla, in particolare, è preparata con l'aggiunta di yogurt che la rende un po' più leggera e friabile. Il ripieno, dolce e morbido, profuma lievemente di cannella e noce moscata.
La polpa di zucca è poco fibrosa e ha un sapore molto delicato, più o meno tendente al dolce a seconda della varietà. Per sua natura, quindi, è un ingrediente prezioso anche nei dolci. Dai più semplici come la Torta di zucca, ottima a colazione, a dessert più creativi come il Crème caramel alla zucca o il Tiramisù alla zucca e mandorle.
In versione salata, invece, ma sempre con l'ausilio del forno e delicati nel gusto provate anche le morbide Focacce alla zucca o i Muffin di zucca con cuore di gorgonzola.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta girandola, Muffin di zucca e noci, Crostata di zucca, Confettura di zucca
Preparazione Crostata di zucca e cannella - Fase 1
Preparazione Crostata di zucca e cannella - Fase 1

1

Per realizzare la crostata di zucca e cannella partite dalla pasta frolla: nella planetaria sabbiate la farina con il burro e il sale a bassa velocità, utilizzando la frusta k. Unite lo yogurt, lo zucchero e l’uovo e impastate velocemente fino a ottenere un composto omogeneo. Prelevatelo dalla ciotola: se necessario lavoratelo ancora brevemente a mano, formate la classica palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 1 ora. Potete ovviamente svolgere le stesse operazioni impastando completamente a mano.

Preparazione Crostata di zucca e cannella - Fase 2
Preparazione Crostata di zucca e cannella - Fase 2

2

Nel frattempo tagliate la polpa di zucca a cubetti e cuocetela a vapore per 20 minuti. Riducetela in purea schiacciandola con una forchetta e lasciatela raffreddare completamente.

Preparazione Crostata di zucca e cannella - Fase 3
Preparazione Crostata di zucca e cannella - Fase 3

3

Tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla e stendetela sulla spianatoia infarinata portandola a uno spessore di circa 5 mm con il mattarello. Disponetela all’interno di uno stampo da crostata da 22 cm di diametro con fondo amovibile. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, appoggiatevi sopra un foglio di carta da forno e disponetevi all’interno gli appositi pesetti (o i legumi secchi, come i ceci) per la cottura in bianco. Fate cuocere nel forno per 10 minuti a 180°, quindi eliminate carta e pesetti, e fate asciugare ancora in forno per altri 10 minuti alla stessa temperatura.

Preparazione Crostata di zucca e cannella - Fase 4
Preparazione Crostata di zucca e cannella - Fase 4

4

Sfornate e fate raffreddare su una griglia per dolci. Intanto, in una ciotola mescolate con una frusta la purea di zucca con lo zucchero di canna, le uova, la panna, la noce moscata e la cannella: il risultato sarà un composto liscio e omogeneo.

Preparazione Crostata di zucca e cannella - Fase 5
Preparazione Crostata di zucca e cannella - Fase 5

5

Versate il tutto nel guscio di frolla e fate cuocere nel forno a 150° per circa 50 minuti o comunque fino a quando il ripieno apparirà ben sodo. Sfornate la crostata di zucca e cannella e fatela raffreddare completamente nello stampo prima di sformarla con delicatezza e servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI ZUCCA E CANNELLA"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi