OK

Torta di zucca

Preparazione
1h e 15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h e 15 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
8

La torta di zucca è un dolce facile tipico del periodo autunnale, questo ortaggio, infatti, raggiunge piena maturazione tra settembre e novembre. Per la perfetta riuscita di questa torta è importante la qualità della zucca usata e che la polpa non sia acquosa.
Come la torta caprese o la torta margherita, è una ricetta della tradizione che si prepara con ingredienti di facile reperibilità: oltre alla zucca, zucchero, farina, uova, burro a cui si aggiunge la fecola, per ottenere una consistenza soffice. Mandorle e amaretti completano la preparazione con gusto. Se pensate di cucinarla per i vostri bambini e non amano gli amaretti, sostituiteli con la stessa quantità di biscotti secchi. Potete inoltre profumare la torta con scorza grattugiata di arancia non trattata o di limone.

La zucca è una verdura che ha numerosi vantaggi: possiede importanti proprietà nutritive, è versatile in cucina in quanto adatta a ricette dolci e salate, costa poco e si conserva a lungo, soprattutto se acquistata intera. Le varietà più popolari sono la marina di Chioggia e le mantovana (delica o violina), mentre una meno nota, ma altrettanto pregiata, è la zucca barucca.

La zucca si mangia lessa, fritta, al forno oppure è protagonista di grandi classici come gnocchi, tortelli, sformati, risotto o vellutata

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di pane, Torta di carote

Preparazione Torta di zucca - Fase 1
Preparazione Torta di zucca - Fase 1

1

Preparate l'impasto della vostra torta di zucca. Tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere per 10 minuti in padella, insieme a 20 grammi di burro. Togliete dal fuoco ancora al dente, lasciate raffreddare e passate al mixer, per ottenere una purea densa. 

Preparazione Torta di zucca - Fase 2
Preparazione Torta di zucca - Fase 2

2

Unite un cucchiaio di zucchero alle mandorle e passateli al mixer, per ottenere una polvere finissima. 

Preparazione Torta di zucca - Fase 3
Preparazione Torta di zucca - Fase 3

3

Sciogliete in una padella 70 grammi di burro e mettete da parte. Montate 6 tuorli, insieme allo zucchero rimasto, fino a ottenere un composto spumoso. 

Preparazione Torta di zucca - Fase 4
Preparazione Torta di zucca - Fase 4

4

Aggiungete al composto la polvere di mandorle, gli amaretti sbriciolati, il burro fuso, la farina, la fecola e tre quarti della bustina di lievito, mescolando con un cucchiaio di legno. 

Preparazione Torta di zucca - Fase 5
Preparazione Torta di zucca - Fase 5

5

Incorporate la zucca e i due albumi montati a neve ben soda. Amalgamate lentamente dal basso verso l'alto, aggiungendo un pizzico di sale.

Preparazione Torta di zucca - Fase 6
Preparazione Torta di zucca - Fase 6

6

Imburrate uno stampo tondo con i bordi ondulati, dal diametro di 24 centimetri. Spolverizzate con il semolino e versate l'impasto. Cuocete in forno a 190° per 50 minuti. 

Preparazione Torta di zucca - Fase 7

7

Servite la torta di zucca spolverizzandola a piacere con lo zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI ZUCCA"

RICETTA FACILE

La crostata di zucca è una ricetta semplice da preparare e dal sapore delicato. Non c'è un'unica variante di questo dolce che trae ispirazione dalla pumpkin pie americana.   Come quella made in USA, questa crostata di zucca è caratterizzata da... Leggi tutto

RICETTA FACILE

La ricetta della classica torta di carote e mandorle senza burro. Lievito, vaniglia, scorza di arancia e qualche altro ingrediente che insieme a carote e farina di mandorle produce un risultato sano e gustoso. Le carote al mercato si trovano in... Leggi tutto

Condividi