OK

Tiramisù alla zucca e mandorle

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tiramisù alla zucca e mandorle ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Luogo di riposo
FRIGORIFERO
Tempo di riposo
4h - 5h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 1
Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 1

1

Per realizzare il tiramisù alla zucca e mandorle iniziate dalla preparazione del cremoso al cioccolato: preparate una crema inglese mettendo a scaldare il latte in una casseruola. In una ciotola sbattete (non montate) con una frusta i tuorli, prima da soli e poi con lo zucchero semolato, facendo attenzione a non incorporare aria. Quando il latte sarà giunto quasi a ebollizione versatelo a filo sui tuorli, mescolando continuamente con la frusta. Riportate il tutto sul fuoco a bagnomaria e cuocete, sempre mescolando, fino a quando la crema avrà raggiunto una temperatura di 85° o velerà il cucchiaio (non contenendo farina non addenserà quanto una crema pasticciera). Travasatela in un contenitore in modo da bloccarne la cottura, quindi dopo averla fatta appena intiepidire unite il cioccolato fondente spezzettato.

Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 2
Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 2

2

Omogeneizzate con un mixer a immersione o con la stessa frusta, sempre cercando di non incorporare aria. Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore o fino a quando avrà raggiunto una consistenza molto densa e cremosa. Dedicatevi nel frattempo alla crema di zucca e mascarpone: tagliate la zucca a dadini, mettetela sulla leccarda rivestita di carta da forno e fate cuocere in forno a 180° per circa 30-40 minuti o comunque fino a intenerirsi. Riducetela in una crema omogenea utilizzando il frullatore a immersione (se dovesse essere difficile da frullare aggiungete qualche goccia di rum). 

Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 3
Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 3

3

Unite lo zucchero, i semi estratti dalla bacca di vaniglia, mescolate per amalgamare bene e fate raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungete quindi il mascarpone e lavorate il composto con le fruste elettriche.

Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 4
Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 4

4

Quando il mascarpone sarà stato perfettamente incorporato trasferite la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Passate alla composizione del dolce: trasferite la crema alla zucca e mascarpone in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e disponetene uno strato alla base di un bicchiere. 

Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 5
Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 5

5

Imbevete leggermente i savoiardi nel rum e disponeteli a pezzi sopra alla crema, in modo da formare uno strato uniforme.

Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 6
Preparazione Tiramisù alla zucca e mandorle - Fase 6

6

Versate sui savoiardi un po’ di cremoso al cioccolato aiutandovi con un cucchiaio o una seconda tasca da pasticciere. Distribuite su questo strato qualche scaglia di mandorla e coprite tutto con un altro strato di savoiardi. Terminate con la crema di zucca e mascarpone, spolverate con il cacao amaro e decorate con altre scagliette di mandorla. Trasferite il tiramisù di zucca e mandorle in frigorifero fino al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ ALLA ZUCCA E MANDORLE"

La ricetta per preparare la marmellata di arance amare, perfetta a colazione con un buon pane o per arricchire torte e crostate. Bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza per ottenere una marmellata profumata con questi agrumi dal sapore unico.

Condividi