Tanto semplice da preparare quanto gustosa, la pasta e piselli alla napoletana è uno squisito primo piatto della tradizione partenopea. Una pietanza saporita e morbida nella consistenza che conquista al primo assaggio.
Pasta e piselli è un primo piatto primaverile facile e gustoso. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta sana, pronta in poco più di mezz'ora, che dà il meglio quando viene preparata con i legumi freschi di stagione.
Pasta e piselli è un primo piatto semplice e gustoso e uno dei modi migliore per gustare i piselli freschi di stagione.
Una ricetta dal procedimento facile, a base di pochi e semplici ingredienti, che prevede la cottura a risotto della pasta, insieme ai legumi e a una cipolla dolce e stufata, passaggio che rende la pietanza morbida e deliziosa, una vera coccola.
Questa è una versione di pasta con i piselli vegetariana, nella ricetta della Pasta e piselli alla napoletana invece è prevista l'aggiunta di pancetta a cubetti.
Freschi o surgelati, i piselli cuociono in breve tempo e sono i legumi che più si prestano alla creazione di ricette facili e veloci come la Carbonara di piselli e pistacchi allo zafferano o gli Spaghetti integrali piccanti con salmone e piselli.
Date un'occhiata anche alle 25 ricette con i piselli facili, veloci e buone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta e patate, Pasta e lenticchie, Pasta e fagioli
1
Prepatare la pasta e piselli è facile. Per prima cosa sgranate i piselli e raccoglieteli in una ciotola. Potete usare anche i piselli surgelati. Mondate la cipolla, tagliatela a metà e affettatela sottilmente. Fatela stufare in una casseruola capiente insieme all'olio e a un mestolo di acqua bollente (quella in cui lesserete la pasta). Quando sarà diventata trasparente aggiungete i piselli, salate, pepate e unite un altro mestolo di acqua. Cuocete per circa 10 minuti.
2
Nel frattempo lessate la pasta portandola a metà cottura, scolatela con un mestolo forato e trasferitela nella casseruola con i piselli. Da questo momento proseguite la cottura risottando la pasta, unendo un mestolo di acqua di cottura calda alla volta quando la precedente è stata assorbita. Spegnete, unite il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate. Trasferite pasta e piselli nei piatti da portata e servite subito.