OK
...

Pasta e piselli


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Pasta e piselli è un primo piatto primaverile facile e gustoso. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta sana, pronta in poco più di mezz'ora, che dà il meglio quando viene preparata con i legumi freschi di stagione.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di piselli da sgranare
  • 350 g di ditaloni
  • 1 cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Pasta e piselli è un primo piatto semplice e gustoso e uno dei modi migliore per gustare i piselli freschi di stagione.

Una ricetta dal procedimento facile, a base di pochi e semplici ingredienti, che prevede la cottura a risotto della pasta, insieme ai legumi e a una cipolla dolce e stufata, passaggio che rende la pietanza morbida e deliziosa, una vera coccola.

Questa è una versione di pasta con i piselli vegetariana, nella ricetta della Pasta e piselli alla napoletana invece è prevista l'aggiunta di pancetta a cubetti.

Freschi o surgelati, i piselli cuociono in breve tempo e sono i legumi che più si prestano alla creazione di ricette facili e veloci come la Carbonara di piselli e pistacchi allo zafferano o gli Spaghetti integrali piccanti con salmone e piselli.

Date un'occhiata anche alle 25 ricette con i piselli facili, veloci e buone.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta e patate, Pasta e lenticchie, Pasta e fagioli



Come preparare: Pasta e piselli

Preparazione Pasta e piselli - Fase 1
Preparazione Pasta e piselli - Fase 1
1

Prepatare la pasta e piselli è facile. Per prima cosa sgranate i piselli e raccoglieteli in una ciotola. Potete usare anche i piselli surgelati. Mondate la cipolla, tagliatela a metà e affettatela sottilmente. Fatela stufare in una casseruola capiente insieme all'olio e a un mestolo di acqua bollente (quella in cui lesserete la pasta). Quando sarà diventata trasparente aggiungete i piselli, salate, pepate e unite un altro mestolo di acqua. Cuocete per circa 10 minuti.

Preparazione Pasta e piselli - Fase 2
Preparazione Pasta e piselli - Fase 2
2

Nel frattempo lessate la pasta portandola a metà cottura, scolatela con un mestolo forato e trasferitela nella casseruola con i piselli. Da questo momento proseguite la cottura risottando la pasta, unendo un mestolo di acqua di cottura calda alla volta quando la precedente è stata assorbita. Spegnete, unite il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate. Trasferite pasta e piselli nei piatti da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA E PISELLI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#