OK
...

Pasta e lenticchie


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Ricetta di derivazione popolare, tradizionale nella cucina di Centro e Sud Italia, pasta e lenticchie è una pietanza ricca, gustosa e completa. Partendo dai legumi già cotti, in poco più di mezz'ora si porta in tavola un primo piatto invernale con il quale coccolare tutta la famiglia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di mafaldine corte
  • 300 g di lenticchie già cotte
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 litro di brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • timo
Pasta e lenticchie è un primo piatto gustoso e facile da preparare e, partendo da legumi già cotti in precendenza, anche veloce: in poco più di mezz'ora la ricetta è pronta.
 
Ve la proponiamo con l'aggiunta di cubetti di pancetta affumicata e le mafaldine, una pasta corta leggermente arricciata che ben si presta a essere proposta più o meno brodosa, a seconda dei vostri gusti. Il risultato è comunque un piatto completo e nutriente che piacerà a tutta la famiglia, particolarmente piacevole da gustare nelle serate fredde.
 
La pasta con le lenticchie è una pietanza di derivazione popolare, tradizionale nel nostro Paese soprattutto al Centro e al Sud, dove sono molte le varietà di lenticchie autoctone coltivate sul territorio. Questo legume, digeribile e ricco di vitamina B, apporta un'ottima quantità di ferro ben assimilabile proprio quando associata a un cereale, come la pasta. Versioni più creative, ma altrettanto squisite del piatto sono i Maltagliati pasticciati con ragù di lenticchie o i Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante.
 
Ma le lenticchie sono molto versatili in cucina: si va da super classici come la Vellutata di lenticchie alle originali Polpettine di lenticchie con Garam masala e salsa di radicchio. E c'è qualcuno che può immaginare un cenone di San Silvestro senza le Lenticchie in umido
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne con lenticchie e ragù di verdure, Minestra di lenticchie e funghi, Zuppa di lenticchie gialleLenticchie in umido con il Bimby

Come preparare: Pasta e lenticchie

Preparazione Pasta e lenticchie - Fase 1
Preparazione Pasta e lenticchie - Fase 1
1

Per preparare pasta e lenticchie iniziate a tritare finemente il sedano, la carota e la cipolla e fateli appassire in una casseruola con un paio di cucchiai di olio. Aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e fate rosolare.

Preparazione Pasta e lenticchie - Fase 2
Preparazione Pasta e lenticchie - Fase 2
2

Aggiungete il brodo vegetale, la passata di pomodoro e le lenticchie già cotte e scolate. Salate e pepate. Mescolate e fate insaporire per 15 minuti. Aggiungete la pasta e portate a cottura unendo eventualmente poco brodo vegetale caldo al bisogno.

Preparazione Pasta e lenticchie - Fase 3
3

Fate riposare per qualche minuto, quindi trasferite pasta e lenticchie nei singoli piatti, completate con un po' di timo fresco e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA E LENTICCHIE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#