OK
...

Minestra di lenticchie


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La minestra di lenticchie, realizzata in questa ricetta con le pregiate lenticchie di Castelluccio da Norcia​, è un primo piatto gustoso e nutriente. Semplice negli ingredienti e facile nel procedimento è perfetta per le cene delle serate invernali.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di lenticchie di Castelluccio
  • 4 pomodori rossi di grandezza media
  • 1 fettina di lardo
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 2-3 foglie di salvia
  • olio extravergine di oliva
  • sale

La minestra di lenticchie è un primo piatto gustoso, sano e nutriente che con le sue innumerevoli varianti è tradizionale in molte parti d'Italia, dove la coltivazione delle lenticchie è piuttosto antica. 

 

La lenticchia di Castelluccio da Norcia, protagonista della ricetta umbra che vi proponiamo, è un prodotto la cui bontà e pregiatezza sono riconosciute anche dal marchio IGP. Piccola, molto saporita e dalla buccia sottile è assolutamente perfetta in minestra, da gustare così senza l'aggiunta di pasta o altri cereali. 

 

Le lenticchie sono legumi noti per il loro elevato potere nutritivo: sono un'ottima fonte di proteine vegetali e sono ricche in ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Esiste una grande varietà di lenticchie, che differiscono in termini di dimensioni, colore e sapore e di conseguenza un infinito numero di preparazioni diverse che vanno dalle più classiche Lenticchie in umido agli sfiziosi Maltagliati con ragù di lenticchie, passando per una specialità etnica come il Dahl di lenticchie rosse decorticate.

 

E se vi piacciono creme e vellutate provate, la Vellutata di lenticchie realizzata con una parte di lenticchie rosse decorticate o la deliziosa Minestra di lenticchie e funghi

 

E tra le più buone minestre di legumi con le quali coccolare le cene invernali, ci sono senz'altro anche la Minestra di ceci e la Minestra di fagioli.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma, Minestra di lenticchie rosse, Crema di lenticchie con erba cipollinaPasta e lenticchie



Come preparare: Minestra di lenticchie

Preparazione Minestra di lenticchie - Fase 1
Preparazione Minestra di lenticchie - Fase 1
1

Preparare questa minestra di lenticchie è molto semplice. In una casseruola versate due litri d’acqua fredda, aggiungete le lenticchie, ponete sul fuoco, portate a bollore e da questo momento lasciatele sobbollire per 15 minuti. Nel frattempo mettete in una casseruola la fettina di lardo tritata con l’aglio, il prezzemolo tritato, i pomodori tagliati a dadini, salate, versatevi un litro d'acqua, ponete sul fuoco, e portate a bollore.

Preparazione Minestra di lenticchie - Fase 2
Preparazione Minestra di lenticchie - Fase 2
2

A questo punto aggiungete le lenticchie ben sgocciolate dalla loro acqua di cottura, mescolate, cuocete per 5/10 minuti facendo attenzione che le lenticchie non scuociano, ritirate e insaporite la minestra con due-tre giri d’olio a crudo versato a filo

Preparazione Minestra di lenticchie - Fase 3
3

Servite la vostra minestra di lenticchie ben calda. Potete accompagnarla con dei crostini di pane casareccio abbrustoliti in padella con un filo d'olio. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRA DI LENTICCHIE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Le lenticchie della Piana di Castelluccio, date le loro dimensioni minime e la buccia sottile, non hanno bisogno di ammollo prima della cottura. L’ideale sarebbe cuocere qualsiasi tipo di lenticchie in recipienti di coccio, in mancanza di questi usate sempre le pentole d’acciaio, perché in quelle d’alluminio potrebbero annerire.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Pinot Nero
Pinot Nero
Questo vino dal riflesso granato presenta sentori di ciliegia, lampone e spezie. Caratterizzato da una struttura elegante e contemporaneamente marcata, risulta ben equilibrato, nello stile della Borgogna.
COMMENTA
#