OK
...

Minestra di ceci


preparazione  35 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La minestra di ceci è un primo piatto facile da realizzare​. Saporita e nutriente si tratta di una ricetta rustica partendo dalla quale si possono ottenere gustose varianti: ve la proponiamo in versione robusta, arricchita con cubetti di pancetta e al profumo di salvia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 35 MIN
COTTURA 2H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di ceci secchi
  • 2 carote
  • 2 cipollotti
  • 100 g di pancetta in una sola fetta
  • salvia
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Minestre, zuppe e vellutate sono pietanze gradevolissime d'inverno. Tra le tante nostre proposte ecco la minestra di ceci: facile da realizzare, buona e nutriente. Una ricetta rustica, di origini contadine, ma ben equilibrata dal punto di vista nutrizionale, ottima se servita insieme a crostini di pane integrale e fatta seguire da un contorno di verdure a foglia verde.

 

Partendo da questa ricetta, ovviamente, potete apportare delle varianti secondo i vostri gusti ed esigenze. Se optate per ceci in lattina il tempo di cottura sarà significativamente più breve, vi basteranno 30-35 minuti, e avrete bisogno di una minore quantità di brodo. Se invece gradite una minestra più corposa potete frullare parte dei ceci, un quarto circa del totale, fino a ridurli in crema.

 

La pancetta dolce può essere sostituita da quella affumicata, da speck o prosciutto crudo. O ancora eliminata per una versione totalmente vegana. E per quanto riguarda il bouquet aromatico, i ceci si abbinano alla grande con la salvia ma anche con rosmarino e alloro.

 

Una zuppa di ceci alternativa a questa, altrettanto buona e da servire con il pane abbrustolito è il Cacciucco di ceci. Se invece volete optare per una minestra con la pasta provate la Pasta e ceci toscana

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di ceci e polpo, Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio, Ceci in umido allo zenzero, Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma



Come preparare: Minestra di ceci

Preparazione Minestra di ceci - Fase 1
Preparazione Minestra di ceci - Fase 1
1

Per preparare la minestra di ceci mettete a bagno i legumi secchi in una larga ciotola con acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato. Lasciateli a mollo per almeno dodici ore. Trascorso questo tempo scolateli, sciacquateli e sfregateli con le mani per eliminare gran parte della pellicina che li ricopre. Tritate finemente le carote e affettate sottilmente i cipollotti.

Preparazione Minestra di ceci - Fase 2
Preparazione Minestra di ceci - Fase 2
2

Trsferite le verdure in una casseruola con un paio di cucchiai d'olio e fatele soffriggere leggermente. Nel frattempo tagliate la pancetta a dadini. Quando il soffritto sarà appassito unitevi i dadini di pancetta e qualche foglia di salvia.

Preparazione Minestra di ceci - Fase 3
Preparazione Minestra di ceci - Fase 3
3

Quando anche la pancetta sarà leggermente rosolata aggiungete i ceci. Coprite con acqua calda, o ancora meglio con brodo vegetale, e portate a ebollizione. Abbassate quindi la fiamma, coprite la pentola lasciando uno sfiato e fate cuocere per un paio d'ore.

Preparazione Minestra di ceci - Fase 3
Preparazione Minestra di ceci - Fase 3
3

Abbassate quindi la fiamma e salate leggermente. Coprite la pentola, lasciando uno sfiato, e fate cuocere per un paio d'ore o comunque fino a quando i ceci saranno morbidi e il liquido ridotto. Servite la minestra di ceci nelle fondine individuali completandola con una macinata di pepe nero e un giro di olio extravergine di oliva.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRA DI CECI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Sauvignon Dolomiti
Vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo netto, intenso, tipicamente varietale (sentore di fiori di sambuco, fico, foglie di pomodoro) con delicate sfumature fruttate che ricordano la pesca, l’albicocca e il ribes nero. Si riscontra ottima corrispondenza naso-palato.


 
#
COMMENTA
#