OK

Zuppa di ceci neri

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zuppa di ceci neri ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
2h e 35 min
Tempo ammollo
24h
Porzioni
4 - 5
Preparazione Zuppa di ceci neri - Fase 1
Preparazione Zuppa di ceci neri - Fase 1

1

Iniziate a preparare con anticipo la zuppa di ceci neri. Lasciate a bagno i ceci neri, in acqua a temperatura ambiente, per 24 ore ricordandovi di cambiare l'acqua un paio di volte.

Preparazione Zuppa di ceci neri - Fase 2
Preparazione Zuppa di ceci neri - Fase 2

2

Trascorso il tempo di ammollo scolateli, risciacquateli e metteteli in una pentola capiente con il brodo vegetale oppure con l'acqua che deve superare di un paio di centimetri i ceci, e qualche foglia di salvia. Portate a ebollizione quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 2 ore con il coperchio: i ceci una volta pronti risulteranno compatti fuori e teneri dentro. Preparate un soffritto con sedano e carota rosolati in padella con un paio di cucchiai d'olio, uno spicchio d'aglio e qualche foglia di salvia oppure alloro.

Preparazione Zuppa di ceci neri - Fase 3
Preparazione Zuppa di ceci neri - Fase 3

3

Dopo qualche minuto unite la pancetta a cubetti o striscioline, a vostro gusto. Quando la pancetta sarà ben rosolata unite i ceci cotti in precedenza con la loro acqua di cottura: se si saranno asciugati troppo unite del brodo caldo oppure dell'acqua, quanto basta per poterli cuocere ancora una ventina di minuti a fuoco moderato. Salate a fine cottura. Al momento di servire versate la zuppa di ceci neri nei singoli piatti e guarnite con le fette di pane casareccio, abbrustolite in forno e spezzettate, un giro d'olio e una macinata di pepe piacere. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CECI NERI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi