OK
...

Zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma è un delizioso primo piatto. Una ricetta vegana facile da preparare, gustosa e nutriente. Ricca di spezie, è un concentrato di benessere e bontà. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 35 MIN-40 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 280 g di lenticchie verdi
  • 75 g di cipolla bianca
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 20 g di zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 l di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • 4 fette di pane abbrustolito
  • sale

La zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma è una ricetta facile e che si prepara piuttosto velocemente. Questi deliziosi legumi piccoli e piatti, per quanto secchi, non necessitano di ammollo preventivo e sono quindi molto comodi per preparare primi piatti, contorni o piatti unici.

Ricca di spezie, e quindi particolarmente piacevole e corroborante nelle giornate più fredde, questa zuppa di lenticchie è un modo molto gustoso per integrare nella nostra dieta una buona quantità di proteine vegetali.

Se volete provare ricette sane e nutrienti con le lenticchie, fatevi ispirare dalle nostre numerose proposte per gustare questi piccoli legumi preziosi: dalle più classiche Lenticchie in umido, a una specialità etnica come il Dahl di lenticchie, passando per le sfiziose Polpette di lenticchie e riso.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lenticchie allo zenzero fresco, Vellutata di lenticchie, Minestra di lenticchie e funghi, Ragù di lenticchie

 



Come preparare: Zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma

Preparazione Zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma  - Fase 1
Preparazione Zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma  - Fase 1
1

Per preparare la zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma, cominciate sciacquando i legumi sotto l'acqua corrente per poi scolarli bene. Fate rosolare brevemente la cipolla tritata in due cucchiai d'olio. Unite tutte le spezie, il pomodoro concentrato e continuate a cuocere per altri 2 o 3 minuti. Unite quindi le lenticchie verdi e mescolate.

Preparazione Zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma  - Fase 2
Preparazione Zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma  - Fase 2
2

Salate leggermente, coprite con il brodo vegetale caldo e fate sobbollire per 30 minuti, a pentola coperta lasciando però uno sfiato. Se durante la cottura si asciugassero troppo aggiungete un po' di brodo o acqua calda e, ogni tanto, mescolate. A fine cottura estraete dalla pentola poco meno della metà di lenticchie e con un mixer frullatele fino a ottenere una crema.

Preparazione Zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma  - Fase 3
Preparazione Zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma  - Fase 3
3

Unite la crema di lenticchie a quelle rimaste intere, riportate brevemente sul fuoco e mescolate. Suddividete la zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma nei singoli piatti, terminate con un giro d'olio crudo e una fetta di pane abbrustolito e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI LENTICCHIE VERDI, ZENZERO E CURCUMA "

CONDIVIDI
COMMENTA
#