OK

Lenticchie allo zenzero fresco

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Lenticchie allo zenzero fresco ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Le lenticchie allo zenzero fresco sono un contorno gustoso particolarmente indicato per accompagnare una pietanza a base di tonno fresco o altro tipo di pesce in umido. La ricetta, che è molto facile ed è pronta in mezz'ora, può inoltre essere una valida alternativa a quella classica delle Lenticchie in umido durante i pranzi e le cene di Natale e Capodanno. 
Le lenticchie sono un tipo di legume coltivato da lunghissimo tempo. Vantano un elevato potere nutritivo e sono un'ottima fonte di proteine, ferro e magnesio. La lenticchia è quindi un alimento di cui è fortemente consigliato il consumo. Da sole, come contorni o Minestre, o insieme ai cereali come nella ricetta delle Polpette di lenticchie e riso o in quella della gustosa Pasta e lenticchie.
Cucinare con le lenticchie, quindi, può dare molta soddisfazione anche perché ce ne sono di moltissime varietà. Da quelle giganti verdi alle piccole e preziose di Castelluccio, da quelle rosse decorticate alle minuscole e nere: sono innumerevoli le ricette con lenticchie da provare!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lenticchie in umido con il Bimby, Cotechino e lenticchie, Vellutata di lenticchie

Preparazione Lenticchie allo zenzero fresco - Fase 1
Preparazione Lenticchie allo zenzero fresco - Fase 1

1

Per realizzare le lenticchie allo zenzero fresco iniziate a sciacquare molto bene le lenticchie e scolatele. In una casseruola scaldate 2 cucchiai d'olio, insaporitevi il cipollotto tritato e appena sarà diventato trasparente unitevi lo zenzero grattugiato.

Preparazione Lenticchie allo zenzero fresco - Fase 2
Preparazione Lenticchie allo zenzero fresco - Fase 2

2

Unite quindi le lenticchie, un pizzico di sale e uno di peperoncino in polvere. Mescolate bene, aggiungete il brodo caldo e portate a bollore. 

Preparazione Lenticchie allo zenzero fresco - Fase 3
Preparazione Lenticchie allo zenzero fresco - Fase 3

3

Abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 20-30 minuti, fino a quando le lenticchie saranno morbide e il liquido del tutto assorbito. Ritirate e servite le lenticchie allo zenzero fresco con un giro d’olio crudo versato a filo. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LENTICCHIE ALLO ZENZERO FRESCO"

RICETTA FACILE

Lo Yorkshire pudding è una ricetta della tradizione britannica, un contorno delizioso per accompagnare le carni arrosto e le verdure. Facile e gustoso vi conquisterà al primo assaggio! Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi