OK

Lenticchie e zucchine

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Lenticchie e zucchine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
4
Tempo totale
25 min

Lenticchie e zucchine sono l'abbinamento vincente di questo contorno semplice e saporito. Una ricetta facile e veloce, pronta in meno di 30 minuti, che porta in tavola tutto il buono dei legumi e delle verdure.

Si può dire, infatti, che questo piatto vegetariano sia oltre che molto gustoso, anche salutare grazie alle proprietà benefiche delle lenticchie (di cui vi raccontiamo nel nostro approfondimento Come cucinare le lenticchie) e delle zucchine (da vedere anche per questo ortaggio il nostro Come cucinare le zucchine). Può diventare anche un'insalata nutriente per la pausa pranzo o per un pasto rapido. 

La ricetta è veloce grazie all'utilizzo delle lenticchie in barattolo, che non necessitano quindi di una lunga cottura e che si rivelano molto pratiche soprattutto quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Lenticchie allo zenzero fresco, Dahl di lenticchie, Zucchine gratinate

 

Preparazione Lenticchie e zucchine - Fase 1
Preparazione Lenticchie e zucchine - Fase 1

1

Preparare queste lenticchie e zucchine è facile e veloce. Per prima cosa lavate e tagliate le zucchine a rondelle, aiutandovi con un coltello o una mandolina. In una pentola antiaderente scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi l’aglio e appena diventa color oro eliminatelo. Aggiungete le zucchine e cuocetele per dieci minuti o fino a quando sono dorate e leggermente croccanti.

Preparazione Lenticchie e zucchine - Fase 2
Preparazione Lenticchie e zucchine - Fase 2

2

A questo punto, aggiungete le lenticchie ben sgocciolate, sale, pepe e lasciate cuocere per altri cinque minuti. Spegnete, unite le foglioline di basilico e servite le vostre lenticchie e zucchine.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LENTICCHIE E ZUCCHINE"

Condividi