OK

Lenticchie in umido con il Bimby

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Lenticchie in umido con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
4

Le lenticchie in umido con il Bimby sono una pietanza tradizionale e gustosa che si presta a ogni occasione. Protagoniste del classico cenone di San Silvestro e in generale contorno natalizio tra i più amati, sono buone e consigliate tutto l'anno. 
E realizzate con il Bimby hanno il vantaggio di vedere ridotto il tempo di cottura, rispetto alla tradizionale versione delle lenticchie in umido.
Le lenticchie sono un legume prezioso, coltivato sin dall'antichità. Vantano un elevato potere nutritivo e sono un'ottima fonte di proteine e carboidrati complessi, ferro e vitamine del gruppo B. Grazie a ciò sono anche particolarmente adatte a caratterizzare menu vegetariani e vegani sotto forma di sfiziose Polpette, avvolgenti Minestre e Vellutate
Cucinare le lenticchie può dare molta soddisfazione. Ce ne sono di giganti e piccole, verdi, gialle, rosse e le minuscole nere: la varietà di questo legume è tanto ampia che con un po' di fantasia sono innumerevoli le ricette con lenticchie da sperimentare!
Se invece volete scoprire altre ricette con il Bimby, di primi piatti, secondi e golosi dolci, consultate la nostra sezione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di ceci e castagne della Vigilia, Maltagliati pasticciati con ragù di lenticchie, Cotechino e lenticchie
Preparazione Lenticchie in umido con il Bimby - Fase 1
Preparazione Lenticchie in umido con il Bimby - Fase 1

1

Controllate se le lenticchie utilizzate necessitano di ammollo, in caso affermativo sciacquatele e trasferitele in una ciotola coperte d'acqua e lasciatele riposare per 1 notte. In caso contrario lavatele e procedete con la ricetta. Per prima cosa dedicatevi al soffritto iniziale: nel boccale del Bimby trasferite la cipolla tagliata in quarti, la carota spellata e tagliata a tocchetti e il sedano a pezzetti. Tritate il tutto per 4 secondi a velocità 7. Unite l'olio e soffriggete per 5 minuti a 100° velocità 1.

Preparazione Lenticchie in umido con il Bimby - Fase 2
Preparazione Lenticchie in umido con il Bimby - Fase 2

2

Unite le lenticchie, il brodo, i pelati, la foglia di alloro, sale, pepe e cuocete per 30 minuti a 100° vel. soft Antiorario.

Preparazione Lenticchie in umido con il Bimby - Fase 3

3

A fine cottura trasferitele nel piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LENTICCHIE IN UMIDO CON IL BIMBY"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi