OK

Cotechino e lenticchie

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cotechino e lenticchie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
2h e 30 min
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 40 min
Calorie
1065

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie.
Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con un impasto di varie parti del maiale e un misto di spezie.
Il parente stretto del cotechino è lo zampone, molto simili per composizione, ma la differenza fra zampone e cotechino è nell’involucro, nel primo caso si tratta della pelle della parte anteriore della zampa del maiale, invece il cotechino è insaccato nel budello.
La ricetta del cotechino con le lenticchie è facilissima, richiede solo un po’ di tempo per la cottura del cotechino, se non si opta per il prodotto precotto.
Abbinare il cotechino alle lenticchie va da sé, sono legumi molto semplici da preparare e sono un irrinunciabile ‘portafortuna’ per il nuovo anno.
Il cotechino si sposa bene anche con il purè di patate o con la polenta. Per un tocco di originalità nel servire questa carne di maiale, potete provare il cotechino arrotolato in fesa di vitello o il cotechino in crosta.
Non perdete lo speciale Natale del Cucchiaio, per scoprire ricette originali e ricette della tradizione!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancetta di maiale agli agrumi, Rosa di Parma, Cappone farcito

Preparazione Cotechino e lenticchie - Fase 1
Preparazione Cotechino e lenticchie - Fase 1

1

Il cotechino e lenticchie si prepara in pochi passaggi. Punzecchiate il cotechino e poi avvolgetelo in carta d'alluminio. Immergetelo in acqua fredda, lasciatelo sobbollire piano circa due ore. Nello stesso tempo in un'altra pentola, in abbondante acqua fredda, mettete le lenticchie, mezza cipolla, una costa di sedano, un pizzico di sale. Portate a bollore poi fate sobbollire un'ora scarsa

Preparazione Cotechino e lenticchie - Fase 2
Preparazione Cotechino e lenticchie - Fase 2

2

In un tegame scaldate olio e burro, insaporitevi la mezza cipolla avanzata e l'altra costa di sedano tritate, aggiungete le lenticchie sgocciolate e insaporite a fuoco basso. Regolate sale e pepe. Sgocciolate il cotechino e spellatelo ancora caldo, tagliatelo a fette. Passate le lenticchie su un piatto da portata e sopra disponetevi le fettine di cotechino. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COTECHINO E LENTICCHIE"

Condividi