OK

Rosa di Parma

Preparazione
30 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Rosa di Parma ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
4

La rosa di Parma prende il nome dalla città di cui è una delle ricette tipiche, ma l'intera Emilia Romagna è una vera terra promessa del cibo. Ricca e golosa, offre una serie di riferimenti gastronomici, prodotti e ricette diventati simbolo dell'Italia a tavola. Basti pensare agli aceti balsamici unici al mondo, al prosciutto di Parma, al culatello di Zibello, ai cappelletti emiliani, agli anolini di Parma, .  
Questa ricetta è molto semplice e coniuga alla carne di manzo tre sapori di prodotti tipici: il parmigiano, il prosciutto di Parma e il lambrusco, chiusi a costituire la preziosa farcitura del gustoso rotolo.
In alternativa a questo secondo piatto di carne, potete provare l'arrosto di vitello al parmigiano che richiede però un tempo di cottura più lungo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di maiale al sidro e mele, Arrosto di tacchino, Involtini di manzo ai pistacchi e pinoli

Preparazione Rosa di Parma - Fase 1
Preparazione Rosa di Parma - Fase 1

1

Per preparare la rosa di Parma cominciate stendendo la carne sulla superficie di lavoro, apritela, ricopritela con il prosciutto di Parma e il parmigiano a scaglie.

Preparazione Rosa di Parma - Fase 2
Preparazione Rosa di Parma - Fase 2

2

Arrotolate il tutto e legate saldamente con dello spago da cucina. Salate e pepate quindi rosolate la carne in una casseruola insieme all'olio e al burro per circa 10 minuti a fuoco vivo, girando spesso l'arrosto e avendo cura di non forarlo.

Preparazione Rosa di Parma - Fase 3
Preparazione Rosa di Parma - Fase 3

3

Aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato, il rosmarino e sfumate con i due vini. Fate evaporare la parte alcolica quindi coprite e cuocete per 25 minuti girando la carne di tanto in tanto.

Preparazione Rosa di Parma - Fase 4
Preparazione Rosa di Parma - Fase 4

4

Togliete il filetto dalla casseruola, avvolgetelo in un foglio di alluminio e fate restringere il fondo di cottura per qualche minuto insieme alla panna a fiamma alta. Slegate la carne e tagliatela a fette: dovrà risultare leggermente al sangue all'interno. Servite la rosa di Parma insieme alla salsa.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROSA DI PARMA"

RICETTA MEDIA

La cucina tradizionale non tramonta mai, i tournedos sono un piatto classico a base di carne, hanno origini francesi e fanno parte delle basi della cucina. Assieme ad altri grandi classici secondi di carne come il filetto al pepe verde o il filetto... Leggi tutto

RICETTA MOLTO IMPEGNATIVA

Un'insolita e gustosissima interpretazione del sushi dedicata a tutti, ma soprattutto a chi non mangia pesce. Il sushi di carne è una pietanza proposta in due varianti che sorprende al palato perché i bocconcini con il filetto di manzo sembrano... Leggi tutto

Condividi