OK
...

Filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum è la soluzione perfetta se volete stupire i vostri ospiti. Questo secondo piatto di carne è reso unico dagli ingredienti profumati che lo arricchiscono come l’arancia, il rum, le nocciole e la barba di finocchio.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 5 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 medaglioni di filetto di manzo
  • 150 g di granella di nocciole tostate
  • burro
  • 1 bicchiere di succo di arancia filtrato
  • 1 arancia non trattata
  • 1 ciuffo di barba di finocchio
  • miele di castagno
  • 1 bicchierino di rum scuro
  • sale
  • pepe
Preparate il filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum se volete servire un piatto che non passerà inosservato. Questo secondo di carne raffinato si prepara a partire da un taglio tenero e pregiato, arricchito dalla crosta di granella di nocciole, che regala croccantezza, preservandone la morbidezza.

Grazie alla riduzione all’arancia e rum questa ricetta acquisisce contemporaneamente freschezza e dolcezza, mentre la barba di finocchio conferisce una nota verde e primaverile

Un consiglio: fate attenzione allo spessore della granella di nocciole, che non deve essere nè troppo fine (la crosta perderebbe di croccantezza), né troppo grossa, altrimenti rischerebbe di non aderire alla carne.

Non solo al palato, ma anche a livello estetico, il filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum è una piccola gioia!



ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tournedos; Arrosto di maiale alla senape; Carrè di maiale con albicocche e bacon

Come preparare: Filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum

Preparazione Filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum - Fase 1
Preparazione Filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum - Fase 1
1

Per preparare il filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum, spennellate le fette di filetto di manzo con il miele, quindi fate aderire la granella di nocciole mista alle zeste di arancia e alla barba di finocchio tritata esercitando una leggera pressione con i polpastrelli. Scaldate una generosa noce di burro in una padella, disponete le fette di filetto e fatele rosolare per circa tre minuti su ogni lato (dovranno rimanere rosate al centro). Regolate di sale e di pepe, togliete le fette di filetto dal fuoco e tenetele da parte al caldo.  

 

 

Preparazione Filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum - Fase 2
Preparazione Filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum - Fase 2
2

Preparate la riduzione: nella stessa padella di cottura, versate il rum, il succo di arancia, una noce di burro, alzate la fiamma e lasciate ridurre fino a ottenere un fondo ristretto.

 

 

Preparazione Filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum - Fase 3
3

Velate i piatti da portata con la riduzione, distribuite sopra la carne e servite il filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum accompagnando con due fettine di arancia mondata al vivo e un po’ di barba di finocchio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FILETTO IN CROSTA DI NOCCIOLE CON RIDUZIONE ALL’ARANCIA E RUM"

CONDIVIDI
COMMENTA
#