OK

Arrosto di maiale alla senape

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Arrosto di maiale alla senape ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 50 min
Calorie
400

PROCEDIMENTO

L'arrosto di maiale alla senape è un secondo piatto di carne davvero facile da preparare. I passaggi sono semplici e alla portata di tutti: la lonza di maiale viene rosolata e portata a lenta cottura in tegame, in questo modo si cuocerà restando particolarmente tenera e succosa. Viene poi servita accompagnata da una salsa alla senape altrettanto semplice che le conferisce un intenso e aromatico sapore.
E, particolare non secondario, questa è anche una pietanza economica che però può essere servita in svariate occasioni: pranzo in famiglia, cena con gli amici ma anche, perché no, durante le feste.
Questo arrosto di lonza di maiale si abbina particolarmente bene a un ricco Purè di patate o all'originale Purè di cavolfiore e a verdure in padella come i Cavoletti di Bruxelles
Se invece volete provare dei contorni che prevedono l'utilizzo della senape vi consigliamo gli Spinaci alla senape, le Cipolline alla senape e le Barbabietole e sedano rapa con maionese alla senape.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di maiale ripieno di asparagi, amarene e pistacchi, Arrosto di vitello al latteArrosto di tacchino, Pollo arrosto

Preparazione Arrosto di maiale alla senape - Fase 1
Preparazione Arrosto di maiale alla senape - Fase 1

1

Per preparare l'arrosto di maiale alla senape, steccate la carne con un rametto di rosmarino, legatela con lo spago bianco da cucina e cospargetela con sale e pepe. Rosolatela in un tegame con il burro e quattro cucchiai d'olio.

Preparazione Arrosto di maiale alla senape - Fase 2
Preparazione Arrosto di maiale alla senape - Fase 2

2

Quando ha preso un colore dorato da tutte le parti, aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato, la cipolla tritata e il restante rosmarino. Versate il vino e fate evaporare. Salate, pepate e coprite abbassando la fiamma. Lasciate cuocere la carne piano piano per circa un'ora e mezzo. Ritiratela dal fuoco, fatela riposare 10 minuti, slegatela e tagliatela a fette non molto sottili e disponetele sul piatto da portata. Al momento di servire preparate la salsa: diluite il fondo di cottura dell'arrosto con un cucchiaio d'aceto e due d'olio, un cucchiaino di senape e un pizzico di pepe. Mescolate bene per amalgamare il tutto.

 

Preparazione Arrosto di maiale alla senape - Fase 3

3

Versate in una salsiera e servite l'arrosto di maiale con la senape ben caldo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARROSTO DI MAIALE ALLA SENAPE"

RICETTA FACILE

Questa ricetta di lasagne in bianco è un primo piatto gustosissimo, con un ripieno di manzo, prosciutto e castagne. Sono un piatto che piace sempre a tutti e sono un’ottima soluzione per i pranzi e le cene dei giorni di festa, perché si possono... Leggi tutto

Condividi