La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa.
PER LA PANCETTA:
Del maiale non si butta niente, si sa. La pancetta è una parte poco nobile, ma molto versatile: arrotolata, stesa, affumicata è un'ottima alleata per panini, grigliate e sughi.
Ma può diventare anche un secondo piatto un po' ricercato, se fatta nella maniera giusta.
1
Avvolgi la pancetta nella carta assorbente e lasciala riposare una notte in frigorifero così da avere la pelle molto asciutta. Taglia la mela e la cipolla a fettine e distendile su una teglia foderata di carta forno.
2
Pratica delle incisioni a croce sulla pelle della pancetta, avendo cura di non tagliare la carne.
3
Adagia la pancetta sulla verdura tagliata, spalma di olio e sale, qualche macinata di pepe e copri i bordi con la carta forno, lasciando la pelle scoperta. Cuoci per 30 minuti a 220°C. Abbassa il forno a 160° C e cuoci per altri 20 minuti. Porta a cottura per 1 ora a 120°C.
4
Intanto prepara la salsa, fai bollire zucchero aceto e spezie in un pentolino per 5 minuti, aggiungi i succhi, la buccia d'arancia ed il brodo e porta a cottura facendolo ridurre fino a quando non avrà un aspetto sciropposo. Togli la pancetta dal forno e lasciala riposare 10 minuti prima di tagliarla.
5
Intanto pulisci i cipollotti e falli saltare in padella con olio e sale. Servi la pancetta tagliata a pezzi molto grossi, versa qualche cucchiaio di salsa e aggiungi i cipollotti. Usa le spezie della salsa per decorare il piatto, oppure del rosmarino fresco.