OK

Ragù di lenticchie

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ragù di lenticchie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 30 min - 2h
Tempo ammollo
30 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Ragù di lenticchie - Fase 1
Preparazione Ragù di lenticchie - Fase 1

1

Per preparare il ragù di lenticchie mettete, per prima cosa, i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida e lasciateli in ammollo per almeno 30 minuti. Nel frattempo mondate le verdure e tritatele finemente al coltello. Fatele appassire a fiamma bassa in una casseruola con un paio di cucchiai di olio.

Preparazione Ragù di lenticchie - Fase 2
Preparazione Ragù di lenticchie - Fase 2

2

Quando saranno diventate traslucide aggiungete i funghi secchi scolati, strizzati e tritati finemente e la fogliolina di alloro. Lasciate insaporire per 2 minuti, quindi aggiungete le lenticchie ben sciacquate e fate rosolare per qualche minuto a fiamma media. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Preparazione Ragù di lenticchie - Fase 3
Preparazione Ragù di lenticchie - Fase 3

3

Aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata e l'acqua calda. Portate a bollore, salate, pepate, coprite e cuocete a fiamma dolce, così come fareste per il ragù classico per almeno 1 ora e mezza o 2, aggiungendo altra acqua calda se dovesse essere necessario. A fine cottura il ragù di lenticchie dovrà essere cremoso e denso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAGÙ DI LENTICCHIE"

Quella della maionese vegana è una ricetta facile e versatile, si prepara con l'acqua di governo dei ceci precotti - l'acquafaba - ed è perfetta per condire i piatti che preferite. Da provare non solo per chi segue una dieta vegetale, ma anche per...

Condividi