OK

Penne con lenticchie e ragù di verdure

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Penne con lenticchie e ragù di verdure ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
25 min
Tempo ammollo
6h - 8h
Porzioni
4
Calorie
465

PROCEDIMENTO

Le penne con lenticchie e ragù di verdure, oltre a essere gustose e profumate, sono un primo piatto nutriente e completo contenendo le proteine delle lenticchie, i carboidrati del cereale, la pasta, e le vitamine delle verdure.
Noi le abbiamo preparate con delle lenticchie di medie dimensioni, ma volendo cambiare il formato potete variare dalle piccole lenticchie di Castelluccio a quelle giganti di Altamura, così da ottenere ogni volta una pasta e lenticchie con lievi sfumature diverse di gusto e consistenza. 
Un piatto di pasta con le verdure è sempre un'idea sana e gustosa, ottima per accontentare tutti gli amici a cena, sia i vegetariani sia gli onnivori. Le ricette delle Lasagne verdi con ragù vegetariano, della Pasta all'avena con ragù di verdure fonduta o dei Tagliolini con pesto, mandorle e pomodorini confit sono solo alcuni esempi golosi.
E per l'autunno, perché non iniziare a proporre una confortevole Minestra di lenticchie? Magari con l'aggiunta di funghi cardoncelli o con le lenticchie rosse decorticate dette anche "lenticchie egiziane".
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti di farro con carciofi e lenticchie, Zuppa di lenticchie con spoja lorda, Polpette di lenticchie e riso, Zuppa di lenticchie gialle

Preparazione Penne con lenticchie e ragù di verdure - Fase 1
Preparazione Penne con lenticchie e ragù di verdure - Fase 1

1

Per realizzare le penne con lenticchie e ragù di verdure mettete in ammollo i legumi in una ciotola con abbondante acqua fredda per 6-8 ore. Trascorso il periodo di ammollo potete dedicarvi alla preparazione del piatto.

 

Preparazione Penne con lenticchie e ragù di verdure - Fase 2
Preparazione Penne con lenticchie e ragù di verdure - Fase 2

2

Portate a ebollizione abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Scaldate in una padella due cucchiai d’olio, aggiungete la cipolla tritata con la salvia, la foglia d’alloro intera, la zucca e la zucchina tagliate a cubetti, mescolate e cuocete per 5 minuti.

Preparazione Penne con lenticchie e ragù di verdure - Fase 3
Preparazione Penne con lenticchie e ragù di verdure - Fase 3

3

Eliminate dall'acqua di ammollo delle lenticchie le eventuali impurità che fossero venute a galla. Scolate bene le lenticchie e trasferitele nella padella con le verdurine, unite un mestolo d’acqua calda, coprite e cuocete per circa 20 minuti. A fine cottura salate e aggiungete una macinata di pepe nero. Eliminate la foglia di alloro.

Preparazione Penne con lenticchie e ragù di verdure - Fase 4
Preparazione Penne con lenticchie e ragù di verdure - Fase 4

4

Mentre la pasta cuoce scaldate in un tegamino un cucchiaio d’olio con il rametto di rosmarino che poi eliminerete. Aggiungete il pangrattato e lasciatelo leggermente dorare. Scolate la pasta e passatela nella padella delle verdure.

Preparazione Penne con lenticchie e ragù di verdure - Fase 5
Preparazione Penne con lenticchie e ragù di verdure - Fase 5

5

Fatela saltare e insaporire, cospargetela con il pangrattato dorato e mescolate bene. Servite quindi subito le penne con lenticchie e ragù di verdure.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE CON LENTICCHIE E RAGÙ DI VERDURE"

Condividi