OK
TAG:

Cannelloni alle lenticchie e cotechino


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta al forno, ripiena e gratinata, è molto amata ed è un primo piatto perfetto per le feste di Natale. In questa ricetta ve la proponiamo con il ripieno più fortunato che c'è: cotechino e lenticchie per un risultato senza precedenti.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cotechino Raspini
  • 16-20 cannelloni secchi
  • 1 litro di besciamella
  • 150 g di grana padano
  • 250 g di lenticchie
  • 100 g di lenticchie rosse decorticate
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 scalogno
  • ½ carota
  • ½ costa di sedano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • 150 g ricotta vaccina
  • 1 mazzetto di prezzemolo

Cotechino e lenticchie sono l'accoppiata di ogni cambio d'anno, com'è noto. A parte la buona riuscita dell'abbinamento, in termini di sapori, sono tradizionalmente ambasciatrici di prosperità e fortuna. In questa ricetta abbiamo trovato un modo inconsueto per mettere insieme questi due ingredienti iconici: all'interno del ripieno dei cannelloni.

Cannelloni al forno
, besciamella (questa ricetta è imbattibile), gratinatura e sapori della tradizione, questi sono gli ingredienti della tavola delle feste, che la rendono esclusiva e affettuosa. Il cotechino che abbiamo scelto è quello dell'azienda piemontese Raspini: perché magro, morbido e facile da affettare.

Se sulla vostra tavola non può comunque mancare la ricetta più classica del Capodanno allora eccola, Cotechino con lenticchie, oppure lanciatevi in una preparazione altrettanto inedita e ancora più sfiziosa che vede sempre il cotechino protagonista: la Ghirlanda di pane al cotechino



Come preparare: Cannelloni alle lenticchie e cotechino

Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 1
Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 1
1

Per cucinare i cannelloni alle lenticchie e cotechino cominciate mondando e tritando finemente le verdure. Fatele appassire in una casseruola con poco olio. Aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate. Sciacquate bene le lenticchie di entrambi i tipi e aggiungetele in casseruola (valutate prima i tempi di cottura, le lenticchie rosse talvolta hanno un tempo di cottura più breve rispetto alle altre). Coprite con 1 l di acqua e portate a bollore. Abbassate la fiamma, salate, pepate e cuocete per circa 30 minuti, o comunque fino a quando le lenticchie non saranno morbide. Monitorate continuamente il livello di umidità della zuppa aggiungendo eventualmente un po' di acqua (preferibilmente calda).

Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 2
Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 2
2

Nel frattempo cuocete il cotechino a bagnomaria seguendo le istruzioni sulla confezione. A cottura terminata aprite la confezione, scolate il liquido in eccesso ed estraete il cotechino. Rimuovete il budello e tritatelo al coltello, grossolanamente.

Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 3
Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 3
3

Scolate le lenticchie e trasferitele nel boccale di un robot da cucina insieme a 80 g di grana padano e un generoso giro di olio. Frullate brevemente in modo da ottenere un composto ruvido e grossolano. Trasferitelo in una ciotola insieme alla ricotta ben scolata a un mazzetto di prezzemolo finemente tritato e al cotechino. Amalgamate con un cucchiaio di legno.

Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 4
Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 4
4

Cospargete una pirofila da forno con uno strato di besciamella. Riempite i cannelloni con il ripieno utilizzando un cucchiaino oppure una sacca da pasticciere usa e getta e disponeteli uno accanto all’altro nella pirofila.

Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 5
Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 5
5

Ricopriteli con un corposo strato di besciamella e una generosa spolverata di parmigiano. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190°C per 25-30 minuti, monitorando il livello di doratura.

Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 6
Preparazione Cannelloni alle lenticchie e cotechino - Fase 6
6

Quando la superficie risulterà ben dorata sfornate i cannelloni alle lenticchie e cotechino e serviteli ben caldi!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI ALLE LENTICCHIE E COTECHINO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#