OK

Ghirlanda di pane al cotechino

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Ghirlanda di pane al cotechino ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo lievitazione
2h
Porzioni
6
Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 1
Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 1

1

Per preparare la ghirlanda di pane al cotechino cominciate dall'impasto del pane. Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente, mescolate e aggiungete la farina. Lavorate in planetaria, unite il pecorino e l’olio, verso la fine un cucchiaio raso di sale. Impastate fino a ottenere un composto elastico, estraetelo dalla planetaria, formate una palla e riponetela a lievitare coperta con un foglio di pellicola in luogo riparato (l'ideale è in forno con luce accesa) per circa un’ora.

Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 2

2

Mentre il pane lievita cuocete il cotechino. Frullatelo grossolanamente in un robot da cucina, con impulsi brevi, oppure sminuzzatelo con un coltello. Dovrete ridurlo a tocchetti.

Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 3
Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 3

3

Trascorsa un'ora tornate al vostro impasto. Sarà raddoppiato di dimensioni. Disponetelo su una spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo e allargatelo con i polpastrelli. Quindi, aiutandovi con un matterello stendetelo e formate un rettangolo stretto (circa 20 cm) e lungo (circa 50-60 cm). Le dimensioni sono fondamentali perché vi consentono di dare la giusta forma alla corona.

Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 4
Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 4

4

Spalmate la ricotta ben sgocciolata sulla superficie dell’impasto, proseguite distribuendo un generoso strato di cotechino tritato e le noci sminuzzate al coltello. Pressate con le mani il ripieno cercando di farlo ben aderire all’impasto. Partendo dal lato lungo del rettangolo, avvolgete l'impasto farcito su se stesso e formate un salame.

Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 5
Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 5

5

Posizionatelo sul piano da lavoro in diagonale o in verticale (come siete più comodi) e - partendo da circa 3 cm di distanza dall'estremità superiore - tagliate con decisione il filoncino a metà per tutta la lunghezza (esclusa, quindi, la giuntura iniziale). Roteate leggermente ogni metà del filoncino in modo da avere la parte interna “a strati” rivolta verso l'alto e cominciate a intrecciare le due parti fino alla fine dell'impasto

Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 6
Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 6

6

Infine, su un foglio di carta forno, ricongiungete le estremità della treccia formando la ghirlanda. Fate scivolare tutto su una leccarda aiutandovi con la carta forno. Se serve ora aggiustate la forma della ghirlanda, verificate la forma del foro centrale e pressate bene le giunture perché dopo non potrete più intervenire sull'estetica della ghirlanda. Spennellatela con un po' di olio, copritela con della pellicola da cucina e fatela lievitare in luogo riparato per circa 1 ora.

Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 7
Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 7

7

Trascorso questo tempo la vedrete lievitata ulteriormente. Rimuovete delicatamente la pellicola, spennellate la superficie con il tuorlo mescolato a un cucchiaio di latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° C per 20-25 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate, fate intiepidire. Se vi piace l'idea legate il punto di giuntura della ghirlanda con un nastro, insieme a qualche rametto di rosmarino. 

Preparazione Ghirlanda di pane al cotechino - Fase 8

8

La vostra ghirlanda di pane al cotechino è pronta per essere gustata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GHIRLANDA DI PANE AL COTECHINO"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi