OK

Cotechino con zabaione salato

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Cotechino con zabaione salato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
3h
Tempo di riposo
2h
Porzioni
4 - 6

Come preparare: Cotechino con lo zabaione salato

 
Lasciate a bagno il cotechino in acqua fredda per un paio d'ore: questo ammollo non è indispensabile ma consigliato. Dopo il bagno scolatelo, asciugatelo e avvolgetelo in un foglio d'alluminio. Procedete punzecchiando il cotechino in più punti per evitare che il budello si rompa in cottura. Fate ciò con uno stecchino o un ago da lana, non con i rebbi di una forchetta che rischierebbero di lacerarlo.

Mettetelo in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fatelo cuocere per almeno 3 ore. Il connettivo si scioglie a 85° gradi circa, dunque basta che vediate l’acqua fremere per avere un risultato perfetto.

Poco prima di scolare, sgusciate i tuorli in una ciotola d'acciaio e montateli con lo zucchero e il sale appoggiando la ciotola sul bordo della pentola in ebollizione. Fate ciò allontanando ogni tanto la ciotola dal calore, in modo che l'uovo non cuocia. Mentre montate versate qualche goccia daceto balsamico tradizionale e incorporate.

Quando lo zabaione avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa, tagliate il cotechino e disponetene un paio di fette su ogni piatto, completando con la salsa d'uovo. Servite subito il cotechino con zabaione salato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COTECHINO CON ZABAIONE SALATO"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi