OK

Risotto ai borlotti

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto ai borlotti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
4
Tempo totale
30 min

Questa è la ricetta delle famiglie contadine lombarde, risale a quanto esisteva ancora l'ormai leggendaria figura della mondariso. Una ricetta molto semplice, che oggi possiamo arricchire con un'abbondante spolverata di formaggio parmigiano (non prevista in origine). Il principio è sano e nutriente e la ricetta, naturalmente, antispreco. Il risotto si prepara con l'acqua di cottura dei fagioli, perciò tutti i nutrienti vengono mantenuti e valorizzati, senza ricorrere alla preparazione di un altro brodo vegetale. Potete usare fagioli freschi o surgelati. Per questa ricetta vi sconsigliamo i fagioli precotti in scatola.
La ricetta non è vegetariana per via della presenza del parmigiano, ma potete eliminarlo, il piatto sarà comunque ottimo e delicato. Per dare al piatto più sostanza e sapore, per tradizione, dopo il soffritto si aggiungeva un po' di salsiccia, quando disponibile. Il risotto è buono tutto l'anno ma, in autunno, grazie a prodotti come fagioli, funghi e zucca, è particolarmente speciale.
Quanto cucinate questo risotto ricordatevi di abbondare: il giorno dopo al salto è ancora più buono.
ALTRE RICETTE SFIZIOSE: Risotto alla zucca e salsiccia, Risotto ai porcini, Borlotti in salsa rustica

Preparazione Risotto ai borlotti - Fase 1
Preparazione Risotto ai borlotti - Fase 1

1

Per preparare il risotto ai fagioli borlotti sgusciate, lavate e asciugate i borlotti. Fateli cuocere in una casseruola, completamente ricoperti di acqua salata, per 30 minuti circa. Potete aggiungere anche qualche aroma e una carota. Assaggiateli durante la cottura, devono essere morbidi ma non stracotti. Continueranno infatti a cuocere con il riso. 

Preparazione Risotto ai borlotti - Fase 2
Preparazione Risotto ai borlotti - Fase 2

2

In un tegame adatto alla preparazione del risotto fate sofriggere la cipolla tritata con una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine. Aggiungete il riso e fatelo tostare. A questo punto unite i borlotti e un mestolo di brodo. Proseguite con la cottura del riso come di consueto, usando il brodo di cottura dei borlotti per bagnarlo di tanto in tanto.

Preparazione Risotto ai borlotti - Fase 3
Preparazione Risotto ai borlotti - Fase 3

3

Una volta pronto toglietelo da fuoco e mantecate con una noce di burro e del parmigiano. Il vostro risotto ai borlotti è pronto per essere servito. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI BORLOTTI"

Condividi