OK
...

Borlotti in insalata rustica


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

borlotti in insalata rustica sono un contorno freddo molto gustoso e nutriente. Trattandosi di legumi possono essere serviti anche come vero e proprio secondo piatto per un pranzo veloce. Una ricetta facilissima e rapida caratterizzata da una salsina stuzzicante.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di fagioli borlotti in lattina
  • 4 filetti di acciuga sott’olio
  • 3 cucchiai di olive taggiasche
  • 1 pomodoro
  • 2 cucchiaio di capperi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • sale
  • pepe

borlotti in insalata rustica sono una pietanza molto stuzzicante: fagioli lessati, freddi, conditi da una salsina densa e saporita.

Una ricetta estiva facile e veloce da preparare che potete realizzare partendo dai fagioli in scatola o lessando voi quelli secchi, lasciati a bagno per tutta una notte.​ Quest'insalata di borlotti può essere arricchita con una cipolla di Tropea, rossa e dolcissima, tagliata ad anelli sottili: in questo caso da contorno si trasforma in vero e proprio piatto unico, ed è ottima servita con fette di pane tostato.

Un'altra idea per gustare una fresca insalata di legumi è l'Insalata di ceci e songino alla senape. Anche Lenticchie e zucchine sono un contorno di stagione che può essere gustato tiepido.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata con uova, pane e mandorleInsalata di fagioliInsalata di fagiolini, feta e noci; Insalata di avocado



Come preparare: Borlotti in insalata rustica

Preparazione Borlotti in insalata rustica - Fase 1
Preparazione Borlotti in insalata rustica - Fase 1
1

Se per preparare l'insalata di fagioli borlotti partite da quelli in scatola, sgocciolateli dalla loro acqua di cottura, sciacquateli velocemente sotto l'acqua corrente e fateli scolare bene. Asciugateli tamponandoli delicatamente con carta assorbente. Se li avete lessati voi non sarà necessario risciacquarli. Riunite nel bicchiere del frullatore le acciughe, le olive snocciolate, i capperi, il prezzemolo, l'olio e l'aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. 

Preparazione Borlotti in insalata rustica - Fase 2
Preparazione Borlotti in insalata rustica - Fase 2
2

Frullate il tutto fino a ottenere una salsina omogenea. Raccogliete i borlotti in un'insalatiera e conditeli con la salsina mescolando bene. Unite il pomodoro tagliato a dadini e mescolate.

Preparazione Borlotti in insalata rustica - Fase 3
3

Servite subito l'insalata di fagioli borlotti o conservatela in frigorifero fino al momento del consumo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BORLOTTI IN INSALATA RUSTICA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#