Un piatto unico decisamente appetitoso, l'insalata con uova barzotte, acciughe e mandorle è un'ottima soluzione anche per il pranzo in ufficio.
Fresca e invitante, l'insalata con uova, pane e mandorle è un piatto unico sfizioso, perfetto per un pranzo estivo, sano e leggero. Una buona combinazione di sapori e consistenze che vanno dal dolce delle mandorle alla sapidità delle acciughe, dalle briciole croccanti alle uova morbide. Deliziosa!
1
Per realizzare l'insalata con uova, pane e mandorle mettete le uova ben lavate in una casseruola, copritele con acqua e cuocetele per 6 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Scolatele, raffreddatele sotto l’acqua corrente e sgusciatele. Tostate le mandorle in una padella antiaderente, su fiamma bassa, fino a che sono dorate, quindi tagliuzzatele grossolanamente.
2
Tritate nel mixer il pane fino a ottenere delle grosse briciole e tostatele in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio. Mondate l’insalata, lavatela e asciugatela quindi tagliatela a strisce e poi a pezzetti. Scolate le acciughe dall'olio, tagliatele a tocchetti e preparate una citronette ottenuta emulsionando il succo di limone filtrato con una presa di sale e 4 cucchiai di olio.
3
Componete l'insalata nel piatto da portata: mettete la lattuga, le uova tagliate a spicchi, le briciole croccanti, le mandorle, le acciughe e l'erba cipollina tagliuzzata. Condite con la citronette versata a filo e servite subito l'insalata con uova, pane e mandorle.