OK
...

Insalata di lattughino e uova di quaglia


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Consistenze delicate e croccanti per l'insalata di lattughino e uo​va di quaglia. Facile e veloce (è pronta in 30 minuti) è la pietanza ideale per un pranzo gustoso e con carattere.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 8 MIN-10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di lattughino
  • 16 uova di quaglia
  • 60 g di pancetta tesa a fettine
  • 2 fette di pane
  • aceto
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Semplicissima e stuzzicante, l'insalata di lattughino e uova di quaglia, preparata con striscioline di pancetta croccante e una dadolata di pane dorato, è l'idea gustosa per un pranzo o un antipasto.

Pronta in 30 minuti è una ricetta che rimanda alla classica Caesar salad proprio per la presenza del pane, che da accompagnamento diventa parte integrante della pietanza. Se volete "irrobustirne" il sapore, reso delicato dal lattughino e dalle piccole uova di quaglia, potete aggiungere della rucola.

Se cercate altre idee per preparare un'insalata con le uova da gustare per pranzo vi proponiamo anche l'Insalata con uova barzotte, acciughe e mandorle e l'Insalata di lattuga, groviera, uovo e avocado

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di pane e pomodoriInsalata con uova, pane e mandorle; Insalata di lattuga con vinaigrette al gorgonzola



Come preparare: Insalata di lattughino e uova di quaglia

Preparazione Insalata di lattughino e uova di quaglia - Fase 1
Preparazione Insalata di lattughino e uova di quaglia - Fase 1
1

Preparare l'insalata di lattughino e uova di quaglia è semplice. Mondate il lattughino e raccoglietelo in una larga insalatiera. Rassodate le uova di quaglia lasciandole sobbollire per tre minuti in una casseruola d'acqua acidulata con un cucchiaio di aceto. Scolatele e lasciatele intiepidire. Nel frattempo fate rosolare le fettine di pancetta in una padella antiaderente, fino a quando diventano trasparenti. Sgusciate le uova, tagliatele a metà e unitele all'insalata insieme alle striscioline di pancetta. Condite con poco sale, una macinata di pepe e un filo d'olio.

Preparazione Insalata di lattughino e uova di quaglia - Fase 2
2

Terminate con il pane spezzettato in modo grossolano e fatto dorare in una padella con un paio di cucchiai d'olio. L'insalata di lattughino e uova di quaglia è pronta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI LATTUGHINO E UOVA DI QUAGLIA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Le uova di quaglia hanno gli stessi contenuti, in dose ridotta, di quelle di gallina; l’alimento combatte la debolezza e l’anemia non solo per le vitamine A, B2 ed E, ma in particolare per il ferro, che partecipa alla formazione dell’emoglobina

CONDIVIDI
COMMENTA
#