Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!
L'insalata con uova barzotte, acciughe e mandorle è un piatto unico sfizioso, ideale per pranzo. Un piacevole equilibrio tra la croccantezza di lattuga e mandorle e la morbidezza delle uova, con una fetta di pane casereccio è anche una comoda soluzione per gli ultimi pic-nic e per i pranzi in ufficio.
L'insalata con uova barzotte, acciughe e mandorle rientra senza dubbio nella categoria delle "insalate sfiziose". Semplicissima e veloce da realizzare è un piatto unico molto gustoso.
Ben equilibrata nelle consistenze e nei sapori può essere addolcita scegliendo, al posto della romana, una lattuga liscia, gentile o iceberg. Al contrario se ne può irrobustire il gusto aggiungendo del radicchio rosso.
Comunque sia, si può preparare in anticipo e portare in ufficio per il pranzo. In questo caso conviene ovviamente preparare anche la citronette e condirla solo al momento del consumo.
Insalate particolari come l'insalata di avocado, mango e carote che combina frutta e verdura, o un'insalata di pasta, sono spesso soluzioni pratiche e gustose come piatti d'asporto, felici alternative ai panini.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso con pomodorini feta e olive, Quinoa con verdure, Insalata di lattuga, groviera, uova e formaggio, Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino
1
L'insalata con uova barzotte, acciughe e mandorle si prepara in poche e semplici mosse. Lavate le uova, mettetele in una casseruola con acqua fredda e cuocetele per 6 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Scolatele, raffreddatele sotto l’acqua corrente e sgusciatele. Tenetele da parte. Mondate l’insalata, lavatela e asciugatela, tagliatela a strisce e quindi a pezzetti. Disponetela su un largo piatto da portata e distribuitevi sopra le acciughe scolate dall'olio e tagliate a pezzetti.
2
Tostate le mandorle in una padella antiaderente, su fiamma bassa, fino a doratura. Fatele raffreddare, tritatele grossolanamente e cospargetele sull'insalata. Disponetevi anche le 4 uova barzotte.
3
Tritate nel mixer il pane raffermo fino a ottenere delle grosse briciole e tostatele in padella con 2 o 3 cucchiai d'olio. Distribuite anche queste sull'insalata e completate con l'erba cipollina tagliuzzata. Preparate una citronette emulsionando il succo di limone con una presa di sale e 4 cucchiai di olio. Condite quindi l'insalata con uova barzotte, acciughe e mandorle e servitela.