OK
...

Quinoa con verdure


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La quinoa è un "non cereale" di origine andina gustoso e nutriente. Con questa ricetta di quinoa con verdure si realizza un primo piatto sano, colorato e gustoso adatto anche come piatto unico, magari per un pranzo veloce o un pic nic, ricco di mille semini croccanti e sfiziosi!

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di quinoa
  • 2 zucchine verdi
  • 1 melanzana lunga
  • 1 peperone giallo
  • 2-3 cucchiai di pomodorini sott'olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1-2 cucchiai di semi misti a piacere (lino, sesamo, papavero, girasole)
  • basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
La quinoa con verdure che qui vi proponiamo è un piatto unico sano e gustoso realizzato con fresche verdure estive, melanzane, zucchine e peperoni, ghiotti pomodorini secchi sott'olio e semi misti che conferiscono alla pietanza croccantezza e ulteriore sapore. Dalle Ande dove ha costituito per secoli uno degli alimenti base dell'alimentazione locale, tanto che la FAO lo ha proclamata alimento internazionale del 2013, al consumo attuale in pressoché tutto il mondo, la quinoa è uno pseudo-cereale ricco di nutrienti. 
 
Estremamente versatile e sempre più apprezzata, anche come alternativa per chi non può consumare glutine, con la quinoa si possono realizzare innumerevoli pietanze. Svariate le combinazioni in insalata come quella di Quinoa, datterini e fagiolini con fiori di cipollina, o di Quinoa con pesche, albicocche e ciliegie. Grazie alla sua consistenza, una volta cotta è un ingrediente prezioso nella preparazione di polpette e sformati vegetariani: provate le Polpette di quino e melanzane o quelle alla curcuma con radicchio e noci.
 
Anche nella realizzazione dei dolci la quinoa, intera o ridotta in farina, consente risultati felici e golosi: lasciatevi tentare dalla Torta di mele e quinoa, dai profumati quadrotti di Quinoa con crema di zucca e arancia o dai Dolcetti di quinoa per colazioni energetiche.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di orzo e farro con verdure e formaggio, Polpette di grano saraceno con zucchine grigliate, Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino, Insalata di pomodori e cereali

Come preparare: Quinoa con verdure

Preparazione Quinoa con verdure - Fase 1
Preparazione Quinoa con verdure - Fase 1
1

Per realizzare la quinoa con verdure iniziate a sciacquare la quinoa più volte in acqua fredda e lasciatela scolare molto bene all'interno di un colino. Ponetela in padella senza grassi e fatela tostare mescolando spesso per 3 minuti.

Preparazione Quinoa con verdure - Fase 2
Preparazione Quinoa con verdure - Fase 2
2

Trasferitela in una casseruola e copritela con il doppio, in volume, di acqua calda. Ponete sul fuoco e fate cuocere, coperto e a fiamma bassa, per circa 15 minuti o fino ad assorbimento del liquido. Se al contrario dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere altra acqua in cottura. Trasferitela in una ciotola e lasciate raffreddare. Nel frattempo tagliate a dadini le zucchine, la melanzana e il peperone e fateli saltare in padella con olio e aglio. Al termine della cottura aggiustate di sale e pepe e quindi fate raffreddare.

Preparazione Quinoa con verdure - Fase 3
Preparazione Quinoa con verdure - Fase 3
3

Unite alla quinoa le verdure cotte e giunte a temperatura ambiente, i pomodorini secchi ben scolati dall'olio, il misto di semi e condite con olio, sale e pepe. Completate con qualche fogliolina di basilico e servite subito la quinoa con verdure.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUINOA CON VERDURE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#