OK

Insalata di pomodori e cereali

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Insalata di pomodori e cereali ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Questa versione dell'insalata di pomodori prevede l'utilizzo di un maggior numero possibile di varietà di questo ortaggio, in modo da ottenere un risultato colorato e insolito. Una ricetta estiva semplice ma d'effetto.

Abbiamo utilizzato i ciliegini rossi e gialli, che abbiamo cotto in forno irrorandoli con un'emulsione di olio di oliva e vaniglia, pomodori verdi e tondi a spicchi, pomodori datterini a fettine. Li abbiamo accompagnati con cous cous e un mix di quinoa e bulgur, non senza una pioggia di erbe aromatiche fresche.

Il risultato è un'insalata di pomodori sfiziosa, sana e leggera, perfetta per un pasto in spiaggia, una pausa pranzo in ufficio o, perché no, un pic nic.

Potete trovare altre ricette con i pomodori nelle sezione dedicata.

Preparazione Insalata di pomodori e cereali - Fase 1
Preparazione Insalata di pomodori e cereali - Fase 1

1

Lessate il mix di quinoa e bulgur in acqua bollente salata cuocendolo per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e bloccate la cottura sotto acqua fredda corrente. Mettete il cous cous in una ciotola e aggiungete lo stesso volume di acqua calda. Coprite e lasciate riposare per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Preparazione Insalata di pomodori e cereali - Fase 2
Preparazione Insalata di pomodori e cereali - Fase 2

2

Aggiungete sale e un filo di olio extravergine di oliva e con una forchetta sgranate il cous cous. Lasciate raffreddare. Unite il mix di quinoa e bulgur e mescolate.

Preparazione Insalata di pomodori e cereali - Fase 3
Preparazione Insalata di pomodori e cereali - Fase 3

3

Tagliate i pomodori ciliegini rossi e gialli a metà. In un bicchiere emulsionate 1-2 cucchiai di olio di oliva con i semi di vaniglia mescolando con una forchetta.

Preparazione Insalata di pomodori e cereali - Fase 4
Preparazione Insalata di pomodori e cereali - Fase 4

4

Trasferite i pomodori tagliati in una teglia rivestita di carta da forno, conditeli con l'emulsione di olio alla vaniglia, sale, pepe fresco di mulinello, zucchero e origano a piacere. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti. Fate raffreddare.

Preparazione Insalata di pomodori e cereali - Fase 5
Preparazione Insalata di pomodori e cereali - Fase 5

5

Aggiungete alla ciotola i pomodori verdi e il pomodoro tondo tagliati a spicchi, i datterini tagliati a fettine, i ciliegini cotti in forno, ormai freddi, insieme al loro condimento. Mescolate, unite un trito di erbe aromatiche e aggiustate di sale e pepe, quindi servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI POMODORI E CEREALI"

RICETTA FACILE

L’insalata di riso è la ricetta classica dell’estate, sana, fresca e leggera, con le sue numerose varianti. Questa è una versione base ma potete arricchirla e personalizzarla secondo il vostro gusto. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi