OK

Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

L'insalata di calamari, verdure e briciole croccanti è una ricetta che ha il vantaggio di essere facile e veloce da realizzare. Anche all'ultimo momento, con zucchine e carote fresche, si può servire come un antipasto, o un leggero secondo piatto di mare, perfetti per una cena tra amici. La spolverata di briciole di pane croccanti aggiunge al piatto, così delicato nei sapori e nelle consistenze, la giusta nota di brio e croccantezza. E se intendete proporla fredda, vi consigliamo di spargere le briciole sull'insalata di calamari solo al momento di servirla.
Per ottenere un risultato ottimale sarebbe bene impiegare calamari freschi, più saporiti e turgidi. Nel caso, però, non doveste averne a disposizione, anche i calamari surgelati potranno andare bene, avendo l'accortezza di non cuocerli eccessivamente. 
Non solo calamari in insalata, sono infatti molte altre le qualità di pesce con le quali poter realizzare ottime e fresche ricette. L'insalata di Polpo freddo e melanzane, per esempio, o L'Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati o ancora quella con Moscardini e fagiolini. Piatti ricchi di sapore e sempre sfiziosi.
I calamari di medie o grandi dimensioni sono ottimi anche ripieni. Provateli con le patate o in questa versione in umido con sugo di pomodoro
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti alla crema di ricotta e olive con briciole all'origano, Radicchio al forno con briciole croccanti e noci, Insalata tiepida di quinoa, ragù di calamari e sabbia di pane, Teglia di pollo, fave, piselli e briciole croccanti

Preparazione Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti - Fase 1
Preparazione Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti - Fase 1

1

Per realizzare l'insalata di calamari, verdure e briciole croccanti cominciate col pulire e cuocere i calamari. Svuotate e spellate la sacca, tagliate via gli occhi e il becco e sciacquateli molto bene in acqua fredda. Asciugateli con carta da cucina quindi tagliate le sacche ad anelli e i tentacoli più grossi a pezzi. Cuoceteli per 3-4 minuti in acqua leggermente salata in ebollizione. Scolateli e trasferiteli in una ciotola.

Preparazione Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti - Fase 2
Preparazione Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti - Fase 2

2

Conditeli subito con un'emulsione, che avrete preparato mentre loro cuocevano, fatta con il succo di limone filtrato, 2-3 cucchiai di olio, le foglioline di menta tagliuzzate e un pizzico di sale.

Preparazione Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti - Fase 3
Preparazione Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti - Fase 3

3

Mondate le verdure, lavatele e tagliatele a julienne. Tritate la mollica di pane in un mixer con 3-4 cucchiai di olio, riducendola in briciole non eccessivamente fini. Tostatele quindi in una padella antiaderente fino a che diventano dorate e croccanti. 

Preparazione Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti - Fase 4
Preparazione Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti - Fase 4

4

Mescolate i calamari con le verdure preparate, trasferite su un piatto da portata e cospargete il tutto con le briciole tostate. Servite l'insalata di calamari, verdure e briciole croccanti tiepida.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CALAMARI, VERDURE E BRICIOLE CROCCANTI"

Condividi