OK
...

Insalata di moscardini e fagiolini


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

​Moscardini, fagiolini e tonno: ecco i tre ingredienti protagonisti di questo secondo di mare fresco ed estivo. Una ricetta speciale in cui l'aceto aromatizzato con le erbe aromatiche vi stupirà con il suo profumo intenso e perfettamente equilibrato.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN
CALORIE 200 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
L'insalata di moscardini e fagiolini è un secondo piatto di mare completo, fresco e tipicamente estivo, una ricetta semplice da realizzare e ideale per una cena con amici.

Tre gli ingredienti principali, moscardini, tonno e fagiolini, ai quali si accompagnano preziose erbe aromatiche che donano al piatto un profumo invitante e avvolgente.

Una delle particolarità di questa sfiziosa insalata risiede infatti nella preparazione di un aceto aromatizzato con ingredienti diversi: il basilico, la maggiorana, il prezzemolo, uno spicchio d'aglio e del peperoncino.

Questo profumato condimento si prepara in una casseruolina facendo semplicemente bollire per qualche minuto l'aceto con le erbe aromatiche; è quindi pronto in poco tempo per essere versato a filo direttamente sulla vostra insalata di moscardini e fagiolini.

L'ultimo step della ricetta prevede il riposo di due ore in frigorifero, un passaggio necessario per poter apprezzare tutta la freschezza del pesce e dei legumi e servire ai vostri ospiti un piatto ricco e rinfrescante. 

Se siete alla ricerca di altri piatti freddi a base di pesce, consultate la ricetta della salad cake al salmone, o quella del pesce spada con verdura, frutta e pane croccante: entrambe proposte originali e curiose. Per rimanere invece su proposte classiche, vi consigliamo di preparare il patè di tonno, da servire su crostini di pane come sfizioso aperitivo, oppure piatti più sostanziosi come ditalini al tonno, pomodoro e erbe aromatiche.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Moscardini al sugo, moscardini alla ligure




Come preparare: Insalata di moscardini e fagiolini

Preparazione Insalata di moscardini e fagiolini - Fase 1
Preparazione Insalata di moscardini e fagiolini - Fase 1
1

Lessate i fagiolini al dente, scolateli e raccoglieteli in un'insalatiera. Lavate e pulite anche i moscardini, lessateli in acqua salata e limone per quindici minuti, scolateli, tagliate in due i più grandi e lasciate interi i più piccoli.

Preparazione Insalata di moscardini e fagiolini - Fase 2
Preparazione Insalata di moscardini e fagiolini - Fase 2
2

In una casseruolina versate un bicchiere d'aceto, unite abbondante basilico, maggiorana, poco prezzemolo, lo spicchio d'aglio, il peperoncino. Portate a bollore e lasciate evaporare per alcuni minuti. Spegnete, eliminate gli aromi. Sgocciolate il tonno e distribuitelo sui fagiolini, unite i moscardini. Condite versando a filo l'olio, l'aceto aromatizzato, sale e pepe e zeste di limone. Tenete due ore in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo servite la vostra insalata di moscardini e fagiolini.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI MOSCARDINI E FAGIOLINI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Estate"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#