OK

Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
6h
Porzioni
6
Tempo totale
6h e 25 min
Calorie
418

L'insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati è un primo piatto fresco e invitante. Si tratta di una ricetta che gioca sull'equilibrio tra sapori e consistenze, con un risultato finale davvero interessante. Il gusto piuttosto pungente del rafano smorza quello intenso del pesce affumicato. Limone e aneto apportano la giusta dose di freschezza e ravanelli e noci un punto di croccantezza.
È un'insalata di riso leggera ma completa quindi si può proporre anche come piatto unico a pranzo o a cena, ed è piacevole in estate quando le giornate sono più calde. Altre insalate di riso da provare sono l'Insalata di riso, gamberetti e mele verdi e Insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano.
Il riso basmati, di origine orientale ma ormai ampiamente coltivato anche da noi, presenta chicchi lunghi e sottili. È un riso dal profumo intenso, fragrante e delicato che si adatta a svariate ricette. Una ciotola di basmati Pilaf accompagna perfettamente carne, pesce e verdure. Provate le ricette con riso basmati che più ci piacciono: il Riso basmati con ciuffi di calamaro, i Pomodorini ripieni di riso pilaf allo zafferano, o il Basmati, pollo, peperoni e curcuma.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Riso pilaf ai gamberetti, Insalata di riso, pollo, zenzero e zafferano, Insalata di riso, gamberetti e mele verdi, Basmati al lime

Preparazione Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati - Fase 1
Preparazione Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati - Fase 1

1

Per realizzare l'insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati cominciate a cuocere il riso. Portate a bollore il fumetto di pesce, versatevi il riso a pioggia, mescolate e cuocetelo al dente, per circa dieci-dodici minuti. Scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda e raccoglietelo in una insalatiera. Tagliate salmone e pesce spada a striscioline.

Preparazione Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati - Fase 2
Preparazione Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati - Fase 2

2

In una piccola ciotola, emulsionate dieci cucchiai d’olio con il succo del limone filtrato, un pizzico di sale, pepe e l’aneto tritato. Aggiungete nell’insalatiera del riso le striscioline di salmone e spada, il rafano grattugiato e i ravanelli tagliati a rondelle sottili con l'ausilio di una mandolina. Condite il tutto con l'emulsione preparata. 

 

Preparazione Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati - Fase 3

3

Sigillate con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa sei ore. Prima di servire l'insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati cospargetela di gherigli di noci spezzettati.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI RISO BASMATI, SALMONE E SPADA AFFUMICATI"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi