OK
...

Insalata di ribes e mirtilli


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di ribes e mirtilli è una perfetta pietanza estiva, un mix colorato che gioca mirabilmente con i contrasti di sapore. Fresca e completa, per la presenza di uova sode e formaggio caprino, servita con cereali o pane integrale risolve il pranzo con originalità.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 8 MIN-10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cestino di ribes
  • 1 cestino di mirtilli
  • 250 g di lattughino
  • 4 carote
  • 2 formaggi caprini
  • 2 uova
  • aceto balsamico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Perfetta per un pranzo estivo, gustoso ma bilanciato, l'insalata di ribes e mirtilli gioca su un mix di sapori e colori delizioso.

La base di questa insalata mista è costituita da lattughino, carote e uova sode: sapori delicati che potrebbero risultare "piatti". A vivacizzarli in maniera vincente la presenza del caprino fresco, un formaggio morbido dal sapore intenso e i frutti di bosco: aromatici e più dolci i mirtilli, decisi e più asprigni i ribes. Ottima sia come piatto unico sia come antipasto sfizioso.

I ribes, piccoli frutti in grappolo, dal colore rosso acceso e dalla buccia traslucida, aggiungono un tocco di raffinatezza ad ogni piatto. Sia perché sono molto belli sia perché il loro sapore è unico ed esalta ogni contrasto: provateli anche nel Poke bowl con salmone, avocado, ribes rosso, riso basmati e spinacini o nelle Mini tartellette di pasta fillo con spuma di salmone, ravanelli e ribes.

Se amate le insalate di frutta e ortaggi la più semplice e sfiziosa è forse l'Insalata di lattuga ed ananas ma provate anche l'Insalata di pomodori e pesche.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata riccia con fagiolini e ribes, Insalata di fragole, Insalata ricca, Insalata di pesche



Come preparare: Insalata di ribes e mirtilli

Preparazione Insalata di ribes e mirtilli - Fase 1
Preparazione Insalata di ribes e mirtilli - Fase 1
1

Iniziate la preparazione dell'insalata di ribes e mirtilli rassodando le uova. Lasciatele raffreddare quindi sbucciatele. Lavate ed asciugate il lattughino, sbucciate e lavate le carote. Disponete il lattughino in un grande piatto da portata, aggiungete le carote tagliate a julienne e le uova tagliate a fettine.

Preparazione Insalata di ribes e mirtilli - Fase 2
Preparazione Insalata di ribes e mirtilli - Fase 2
2

Unite i caprini a rondelle e quindi i frutti di bosco. In una ciotolina emulsionate cinque cucchiai d'olio, tre di aceto balsamico, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Con questa vinaigrette condite l'insalata di ribes e mirtilli e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI RIBES E MIRTILLI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Estate"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#