OK
...

Insalata di lattuga e ananas


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Freschissima e veloce, l'insalata di lattuga e ananas è un piacevolissimo antipasto e un ottimo contorno. Una ricetta che si prepara in 10 minuti e che non ha bisogno di cottura. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cespo di lattuga
  • 6 fette di ananas fresco (o conservato al naturale)
  • 1 lime
  • olio extravergine di oliva
  • pepe bianco
PROCEDIMENTO
Quello dell'insalata di lattuga e ananas è un abbinamento fresco e sfizioso. Una velocissima idea per preparare un'insalata adatta come antipasto o contorno
 
Potete aggiungere qualche cubotto di formaggio, groviera per mantenere una nota dolce, scaglie di parmigiano o dadini di fontina per un punto più saporito, e trasformare l'insalata di ananas e lattuga in un secondo piatto leggero.
 
La dolcezza lievemente acidula dell'ananas fa sì che questo frutto esotico sia in realtà piuttosto versatile anche in cucina. Non solo nelle preparazione di insalate miste con frutta ma anche di secondi piatti come gli Spiedini di maiale all'ananas o il succulento Arrosto brasiliano di vitello, con ananas fresco e frutta secca.
 
La lattuga, la più conosciuta delle insalate verdi da taglio, è tutt'altro che banale. Basta valorizzarla con gli ingredienti giusti! Ecco dei gustosi piatti unici che hanno la lattuga tra i protagonisti: l'Insalata cafè de Paris di Paul Bocuse e l'Insalata di pollo.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata riccia di fagiolini e ribesInsalata di fragoleInsalata di pomodori e pescheInsalata di avocado, mango e carote

Come preparare: Insalata di lattuga e ananas

Preparazione Insalata di lattuga e ananas - Fase 1
Preparazione Insalata di lattuga e ananas - Fase 1
1

Preparare quest'insalata è facile e velocissimo. Mondate la lattuga, dividetela in foglie, lavatele ed asciugatele. Spezzettatele con le mani deponendole in un largo piatto o un'insalatiera. Tagliate l'ananas a pezzetti e distribuitela sull'insalata. Spruzzatela con il succo di lime.

Preparazione Insalata di lattuga e ananas - Fase 2
2

Condite con un giro d'olio, una macinata di pepe bianco, mescolate bene e servite l'insalata di lattuga e ananas.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI LATTUGA E ANANAS"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Estate"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Se non trovate l’ananas fresco usate pure quello sciroppato. Ricordate però che è più zuccherino dell’altro: 77 calorie per ogni 100 grammi.


CONDIVIDI
COMMENTA
#