OK
...

Arrosto brasiliano


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Quella che vi proponiamo con l'arrosto brasiliano è una ricetta molto originale, dal nome "esotico". Un arrosto di vitello cotto insieme alla frutta secca, in succo d'arancia e vino bianco, servito con ananas fresco. Un mix di sapori dolci e sapidi che regalano un secondo piatto dall'aspetto scenografico e dal gusto delizioso.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 1H E 20 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg e 1/2 di lacerto di vitello
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 arance
  • 2 o 3 prugne secche
  • 2 o 3 fichi secchi
  • 20 pistacchi sgusciati e non salati
  • 20 pinoli
  • 1 ananas affettato
  • 1/2 litro di vino bianco o prosecco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
Esite il lomo assado com abacaixi, è un piatto tipico della cucina brasiliana, un arrosto di carne con ananas fresco preparato specialmente durante le feste di Natale. Ma la nostra ricetta è un'altra cosa. Non ne troverete altri in rete di "arrosti brasiliani" e non sappiamo se in Brasile lo facciano davvero così, quello di cui siamo certi è che così lo prepara l'amica di Zia Mari, la stessa delle Melanzane ripiene di pasta. La signora si divertiva a lanciare agli amici una sfida durante le cene: indovinare gli ingredienti di questa ricetta, che sono tanti e dalla forte personalità. L'abbiamo provata e ve la raccomandiamo con convinzione.
 
Scegliete un pezzo di carne magra e priva di nervi, facile quindi da tagliare a fettine, come il lacerto di vitello, chiamato anche girello o coscia rotonda. La cottura in tegame con prugne e fichi secchi, in succo d'arancia e vino bianco manterrà la carne tenera e non la renderà secca.
 
L'ananas, con la sua dolcezza fresca e lievemente acidula, è protagonista di un'altra ricetta di carne facilissima e gustosa: quella degli Spiedini di maiale all'ananas.
 
Gli arrosti accompagnati dalla frutta risultano sempre molto gustosi e sono una fresca alternativa al classico Arrosto di vitello della domenica o da proporre per una cena con amici. Due esempi gustosi sono l'Arista alle mele o il Carrè di maiale con albicocche e bacon
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carrè di maiale al succo d'ananas, Arrosto di tacchino freddo con ananas, Arrosto di maiale alle pere kaiser, Petto di tacchino all'uva bianca

Come preparare: Arrosto brasiliano

Preparazione Arrosto brasiliano - Fase 1
Preparazione Arrosto brasiliano - Fase 1
1

Per preparare l'arrosto brasiliano legate la carne con uno spago da cucina o inserite il pezzo nell'apposita retina da cottura. Cospargetela con sale e pepe e ponetela in una pentola con 2 spicchi d'aglio e l'olio. Fatela rosolare uniformemente, su tutti i lati, girandola con due cucchiai di legno in modo da non forarla.

Preparazione Arrosto brasiliano - Fase 2
Preparazione Arrosto brasiliano - Fase 2
2

Quando la carne è ben dorata eliminate l'aglio, unite i fichi e le prugne secche fatti a pezzettini e i pistacchi. Bagnate con il succo spremuto delle arance e con il vino bianco. Fate sfumare a fuoco vivace quindi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per 1 ora. Lasciate intiepidire l'arrosto quindi tagliatelo a fette e schiacciate la frutta cotta con una forchetta.

Preparazione Arrosto brasiliano - Fase 3
3

Trasferite le fette di arrosto in una teglia disponendole alternate insieme alle fette d'ananas. Guarnite con la frutta schiacciata e irrorate con il sugo di cottura. Unite i pinoli tostati e passate in forno a 200° per 5 minuti. Sfornate l'arrosto brasiliano e servitelo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARROSTO BRASILIANO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#