OK

Melanzane ripiene di pasta

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Melanzane ripiene di pasta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4
Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 1
Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 1

1

Per preparare le melanzane ripiene di pasta, per prima cosa lavate le melanzane, tamponatele con un panno e tagliatele a metà in senso orizzontale. Aiutandovi con un scavino prelevate la polpa, arrivando a 5 mm dai bordi e facendo attenzione a non bucare il fondo. Trasferite la polpa in una ciotola.

Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 2
Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 2

2

Ponete le melanzane scavate all'interno di una teglia foderata con carta forno, irroratele con olio e conditele con sale e pepe. Cuocetele in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sfornate e tenete da parte. Tagliate la polpa a cubetti e fatela rosolare in una padella con olio e aglio tagliato a metà e privato dell'anima. Aggiustate di sale e di pepe.

Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 3
Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 3

3

Unite la polpa di pomodoro, una generosa quantità di basilico e portate a bollore. Coprite e fate restringere per circa 15 minuti. Lessate gli spaghetti alla chitarra e scolateli due minuti prima della cottura. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con il sugo di pomodoro, il parmigiano grattugiato, la provola a dadini e mescolate.

Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 4
Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 4

4

Trasferite la pasta così condita all'interno delle melanzane e cospargete con altro sugo e parmigiano grattugiato a piacere. Fate gratinare in forno a 200° ventilato per 10 minuti. Servite subito queste straordinarie melanzane ripiene di pasta.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE RIPIENE DI PASTA"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi