OK
...

Melanzane ripiene di pasta


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa è una ricetta di famiglia, una ricetta che viene dal Sud ed è ricca di gusto, sapore​ e sole. La versione più verace, e probabilmente più buona, prevede che i gusci di melanzane vengano fritti, in questo caso invece li abbiamo cotti al forno.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 melanzane tonde grandi
  • 250 g di spaghetti alla chitarra
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 g di provola affumicata
  • origano secco (o basilico fresco)
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe

Questa ricetta è di famiglia, è di Maria Silvana Falvo, una signora calabrese talentuosa ai fornelli che ha voluto condividerci uno dei suoi cavalli di battaglia: le melanzane ripiene di pasta. Cominciamo con il dire che la versione originale le melanzane le vuole fritte, e non al forno, ma questa variante light ci è stata ammessa. 

 

Per la pasta che farcisce le melanzane andrebbero usati i Tonnarelli una variante degli Spaghetti alla Chitarra. Se avete l'opportunità di farlo, soprattutto quando di stagione, partite dai pomodori freschi per la preparazione del sugo con cui si condirà la pasta. Una ricetta che è un piatto unico, adatta a tutte le occasioni, dalla tavola delle feste alla quotidianità. 

 

Se amate le melanzane provatele anche ripiene di carne al sugo. Mentre in tema di piatti importanti a base di pasta, scorpite Tutti i segreti per fare la pasta fritta.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta 'ncasciata, Melanzane 'mbuttinate, Maccheroni alla chitarra con le triglie



Come preparare: Melanzane ripiene di pasta

Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 1
Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 1
1

Per preparare le melanzane ripiene di pasta, per prima cosa lavate le melanzane, tamponatele con un panno e tagliatele a metà in senso orizzontale. Aiutandovi con un scavino prelevate la polpa, arrivando a 5 mm dai bordi e facendo attenzione a non bucare il fondo. Trasferite la polpa in una ciotola.

Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 2
Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 2
2

Ponete le melanzane scavate all'interno di una teglia foderata con carta forno, irroratele con olio e conditele con sale e pepe. Cuocetele in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sfornate e tenete da parte. Tagliate la polpa a cubetti e fatela rosolare in una padella con olio e aglio tagliato a metà e privato dell'anima. Aggiustate di sale e di pepe.

Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 3
Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 3
3

Unite la polpa di pomodoro, una generosa quantità di basilico e portate a bollore. Coprite e fate restringere per circa 15 minuti. Lessate gli spaghetti alla chitarra e scolateli due minuti prima della cottura. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con il sugo di pomodoro, il parmigiano grattugiato, la provola a dadini e mescolate.

Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 4
Preparazione Melanzane ripiene di pasta - Fase 4
4

Trasferite la pasta così condita all'interno delle melanzane e cospargete con altro sugo e parmigiano grattugiato a piacere. Fate gratinare in forno a 200° ventilato per 10 minuti. Servite subito queste straordinarie melanzane ripiene di pasta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE RIPIENE DI PASTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#