OK

Arrosto di maiale alle pere Kaiser

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Arrosto di maiale alle pere Kaiser  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
50 min - 1h
Porzioni
4

Settembre e ottobre sono tempo di pere, i dolci frutti che ci accompagnano a partire dalla fine dell'estate nella stagione autunnale. Tante qualità da gustare, come vi abbiamo raccontato nelle 20 ricette con le pere da provare subito. Con la varietà che è forse la più adatta per cucinare, grazie alla sua polpa soda, abbiamo preparato l'arrosto di maiale alle pere Kaiser un secondo piatto delizioso dalla ricetta facile ma dal risultato particolarmente interessante.
Morbido filetto di maiale arrotolato, gustoso e non grasso, accoglie dadini di frutta e cannella, in un accostamento che rende quest'arrosto la pietanza perfetta per il pranzo della domenica ma anche raffinato secondo in un occasione speciale.
La carne di maiale, dal sapore più dolce e delicato rispetto a quello delle carni rosse, si abbina perfettamente alla frutta. Una ricetta diventata ormai un classico è l'Arista alle mele ma anche il Carrè di maiale con albicocche e bacon è delizioso, decisamente da provare. In alternativa provate l'abbinamento con un sapore pungente o aromatico come nelle ricette dell'Arrosto di maiale alla senape e dell'Arrosto di maiale alla birra con cipolle.
E se volete sperimentare altri secondi piatti con la frutta, ecco il Baccalà alle pere o il Petto di tacchino all'uva bianca.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di maiale al sidro e mele, Spiedini di maiale all'ananas, Stinco di maiale arrosto al miele e senape

Preparazione Arrosto di maiale alle pere Kaiser  - Fase 1
Preparazione Arrosto di maiale alle pere Kaiser  - Fase 1

1

Per realizzare l'arrosto di maiale alle pere Kaiser dovrete innanzi tutto tagliare il filetto di maiale in modo da aprirlo a libro. Battetelo se necessario per uniformarlo nello spessore e massaggiate la carne con sale e pepe.  

Preparazione Arrosto di maiale alle pere Kaiser  - Fase 2
Preparazione Arrosto di maiale alle pere Kaiser  - Fase 2

2

Sbucciate le pere e tagliate a dadini disponendole in una ciotola. Aromatizzate i dadini con la cannella cospargendola in maniera uniforme. Distribuitele quindi sulla superficie del filetto aperto.  

Preparazione Arrosto di maiale alle pere Kaiser  - Fase 3
Preparazione Arrosto di maiale alle pere Kaiser  - Fase 3

3

Arrotolate con cura la fetta di carne attorno al ripieno in modo da formare una specie di pacchetto. Adagiatevi sopra i rametti di rosmarino e chiudete bene con dello spago da cucina.

Preparazione Arrosto di maiale alle pere Kaiser  - Fase 4
Preparazione Arrosto di maiale alle pere Kaiser  - Fase 4

4

Ponete l’arrosto in una pirofila, nella quale avrete versato l'olio, e unitevi qualche fiocco di burro. Passate in forno preriscaldato a 190° e  dopo una decina di minuti bagnate con il vino bianco e girate il filetto in modo che rosoli da tutte le parti. Continuate a farlo cuocere per un totale di 50-60 minuti, ricordandovi di bagnarlo ogni tanto con il fondo di cottura.

Preparazione Arrosto di maiale alle pere Kaiser  - Fase 5
Preparazione Arrosto di maiale alle pere Kaiser  - Fase 5

5

Sfornate l’arrosto e fatelo intiepire ed assestare prima di tagliarlo a fettine. Servite le fette d'arrosto decorando il piatto con altri dadini di pera Kaiser fatti caramellare in padella, su un fondo di burro fuso e aceto balsamico.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARROSTO DI MAIALE ALLE PERE KAISER "

Condividi